Crostata d’Estate

La crostata d’estate è la classica crostata di frutta, ideale da preparare nel periodo estivo, con la frutta di stagione.

Un dolce fresco, colorato,  con una base di pasta frolla, farcita con una deliziosa crema pasticcera e tanta frutta.

 

Ingredienti per la pasta frolla

300 g di farina 00

200 g di zucchero a velo

150 g di strutto o burro

1 uovo

1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema pasticcera

1/2 litro di latte

4 tuorli di uova

175 g di zucchero semolato

30 g di farina 00

30 g di amido di mais

un cucchiaio di strega

1 bustina di vanillina

Per la farcitura

3 kiwi

3 albicocche

ciliegie q.b.

100 ml di acqua

7 g (circa mezza bustina) di gelatina in polvere

 

Preparazione

Per preparare la crostata estiva, iniziate con la crema pasticciera con le indicazioni che troverete qui (crema pasticciera). Mettetela a raffreddare in frigo in una ciotola coperta con la pellicola per alimenti.  A questo punto procedete con la preparazione della pasta frolla, seguendo le istruzioni che trovate QUI

Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta frolla su una spianatoia ottenendo un cerchio avente un diametro di circa 35 cm. ed uno spessore di circa 1/2 cm.

Foderate con la carta forno uno stampo per crostate, quindi arrotolatela su un matterello e posizionatela nello stampo. Livellate i bordi e con una forchetta procedete a bucherellare il fondo, per evitare che durante la cottura si formino delle bolle, quindi posizionate la teglia su di un foglio di carta forno e con una matita tracciate la circonferenza che ritaglierete. Inserite il disco ottenuto sulla pasta frolla e ricoprite con legumi secchi. Cuocete in forno preriscaldato a 190 °C per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo estraete la teglia dal forno ed eliminate i legumi e la carta, riponete la teglia ancora in forno per circa 5 minuti alla stessa temperatura.

Sfornate la  pasta frolla e fatela raffreddare su una gratella. Ricoprite il fondo con la crema pasticciera, livellate e decorate a vostro piacere con la frutta tagliata a fettine.

Preparate la gelatina con l’acqua, fatela cuocere per circa 2 minuti, munitevi di un pennello da cucina e spennellate la vostra crostata di frutta. Fate raffreddare, ponete in frigo per 2 ore prima di servire.

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura