Spaghetti tonno pomodorini e robiola

Spaghetti tonno pomodorini e robiola, un primo di pasta fresco e super veloce da preparare e molto gustoso. Questo piatto l’ho preparato in quattro e quattr’otto, in un batti baleno, il tempo di mettere sul fuoco la pentola dell’acqua. Al posto degli spaghetti potete usare un altro formato di pasta, anche quella corta, il risultato sarà altrettanto delizioso e cremoso. Pochi ingredienti ed il gioco è fatto.

Allora cosa aspettate?

Andiamo a vedere cosa ci serve!

Spaghetti tonno pomodorini e robiola

Spaghetti tonno pomodorini e robiola

Ingredienti:

400 g di spaghetti

250 g di tonno sott’olio o al naturale

200 g di pomodorini

4 cucchiai colmi di robiola

2 cipolline fresche

basilico q.b.

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Procedimento per preparare gli spaghetti tonno pomodorini e robiola

Lavate bene i pomodorini, eliminate la parte superiore e tagliateli in quattro parti. Pulite le cipolle fresche e tagliatele finemente.

Mettete in una padella grande un po’ di olio extra vergine di oliva e la cipolla, fatela imbiondire, aggiungete i pomodorini e fate cuocere per qualche minuto.

Versate il tonno (se volete potete sgocciolarlo, io lo aggiungo così com’è che il sugo diventa più saporito).

Unite il basilico e se necessario aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere ancora per qualche minuto a fuoco basso infine aggiungete la robiola e mescolate bene per amalgamare  gli ingredienti.

Mettete sul fuoco la pentola con acqua e sale e quando bolle versate gli spaghetti. Scolateli molto al dente e metteteli nella padella con il sugo di tonno e robiola. Saltate la pasta per un minutino, se risulta troppo asciutta potete aggiungere un po’ di acqua di cottura. Servite ancora ben caldi gli spaghetti tonno pomodorini e robiola.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Consigli: Se di vostro gradimento potete aggiungere del parmigiano reggiano a fine cottura.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook Qui e non perderai nessuna ricetta


 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura