Muffin agli agrumi con mandorle a scaglie

I Muffin agli agrumi con mandorle a scaglie sono dei piccoli dolcetti che preparo per la colazione o anche per la merenda. Una volta cotti e ben raffreddati li chiudo in una scatola, o meglio ancora in una busta per alimenti, così i miei figli li mangiano al posto delle merendine.  A casa mia è difficile trovare delle merendine confezionate, quelle che si comprano al supermercato. La ragione la sapete anche voi, vogliamo paragonare un dolcetto confezionato, preparato chissà quanto tempo prima, e quelli che si preparano in casa? Assolutamente non c’è paragone. E poi mi piace così tanto coccolare i miei figli.

Bene allora cosa aspettiamo, rimbocchiamoci le maniche e nel giro di quindici minuti i nostri muffin sono pronti per essere infornati.

Muffin agrumi mandorle

Muffin agli agrumi e mandorle a scaglie

Ingredienti

350 g di farina 00

2 uova

150 g di zucchero

125 g di yogurt bianco

60 ml di olio di semi

1 bustina di lievito per dolci in polvere

 

Procedimento per i muffin agli agrumi e mandorle a scaglie

Mettete in una ciotola lo yogurt, lo zucchero, le uova, e il succo di limone e di arancia e lavorate tutti gli ingredienti con le fruste elettriche.

Setacciate insieme la farina ed il lievito e versateli a pioggia nel composto, continuando a mescolare con le fruste fino ad ottenere un composto  abbastanza omogeneo.

Distribuite il composto negli stampini da muffin foderati con pirottini di carta da forno, riempendoli per 3/4. infine aggiungete le mandorle a scaglie.

Fate cuocere in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare su di una gratella per dolci.

Servite i muffin agli agrumi con mandorle a scaglie, disponendoli in dei piattini accompagnandoli, se preferite con una buona tazzina di caffè o una tazza di cioccolata.

 

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Consigli: Per una migliore conservazione potete chiuderli in un contenitore per torte o in una scatola di latta.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando Qui e non perderai nessuna ricetta

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura