Pasta Brisee aromatizzata al vino bianco

La pasta brisee aromatizzata al vino bianco è una base preparata con farina, burro, sale e vino ghiacciato in sostituzione  dell’acqua.

L’utilizzo del vino, rende questa pasta molto aromatica e particolarmente fragrante, rendendola  perfetta per preparare torte rustiche, quiche e tutto quello che la fantasia ci suggerisce.

Può essere conservata in frigo per circa 3 giorni, avvolta nella pellicola trasparente per gli alimenti, oppure si può anche congelare cruda per 3 mesi.

pasta brisee aromatizzata al vino bianco

Pasta Brisee aromatizzata al vino bianco

 

Ingredienti

400 g di farina 00

200 g di burro

60  ml circa di vino bianco ghiacciato

8 g di sale

 

Preparazione

La pasta brisee aromatica al vino bianco è davvero molto semplice  da preparare.  Per un’ottima riuscita è importante lavorarla il meno possibile, in quanto il burro potrebbe riscarldarsi troppo.

La prima cosa da fare è quella di mescolare il burro tagliato a pezzetti e la farina con le mani su una spianatoia,  oppure nella planetaria con l’accessorio a farfalla,  ottenendo così un impasto “sbriciolato”.

Quando  l’ impasto è diventato sabbioso, aggiungiamo il sale ed il vino bianco ghiacciato a cucchiaiate e continuiamo a lavorare fino a quando l’impasto diventa omogeneo.

A questo punto formiamo un panetto, avvolgiamo con della pellicola per alimenti e facciamo riposare la pasta brisee aromatizzata al vino bianco in frigorifero per almeno 40 minuti prima di lavorarla, in maniera che si stabilizzi e poi diamo sfogo  alla nostra fantasia per preparare tante buone fragranti delizie.

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura