Melanzane con cuore di Cous Cous Ricotta e Noci

Melanzane con cuore di Cous Cous  Ricotta e Noci

Quando mi avanzano delle cose mi piace inventare qualcosa di diverso. Bene, ieri sera mia figlia ha preparato del cous cous e ne è avanzato un bel po’. Ho guardato in frigo e ho trovato  ricotta e melanzane. Non mi poteva capitare niente di meglio! Ho pensato, posso fare le melanzane  ripiene con il cous cous, ricotta e mozzarella che non manca quasi mai. Ho iniziato quindi a pulire e svuotare le melanzane,ho tagliato a cubetti la polpa e l’ho ripassata in padella. Bene in quel preciso istante ho deciso di aggiungerci le noci.  Il risultato devo dire che è stato davvero delizioso, un piatto ben equilibrato, con il sapore quasi piccante della melanzana con quello dolce della ricotta. Il cous cous e le noci hanno fatto poi la diffenza.

 

Ingredienti per 4 persone

2 melanzane viola

250 g di ricotta di mucca

200 g di mozzarella o fior di latte

2 cucchiai di cous cous già cotto

5 noci sgusciate

sale e pepe q.b.

20 g di olio extravergine di oliva

Melanzane con cuore di Cous Cous  Ricotta e Noci

Melanzane con cuore di Cous Cous  Ricotta e Noci

Preparazione

 

Lavate e asciugate le melanzane, tagliatele quindi per la lunghezza e svuotatele. Tagliate a cubetti la polpa e cuocetele in tegame con olio extravergine di oliva. Aggiustate di sale, pepate. Fate cuocere  per circa 10 minuti.

Frullate con il mixer o con un robot da cucina, la polpa delle melanzane con la ricotta e le noci sgusciate, aggiustate di sale se necessario. Aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti grandi e mischiate bene il composto.

Ponete le melanzane tagliate in una teglia da forno, irroratele con un po’ di olio e salatele, riempitele quindi con il composto preparato prima ed infornate a 180 °C per 35 minuti.

Servite in tavola le melanzane con cuore di cous cous ricotta e noci e buon appetito!

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura