Carpaccio di bresaola con rucola e parmigiano

Il carpaccio di bresaola con rucola e parmigiano è un piatto molto veloce da preparare. E’  leggero e si può  anche dire light,  perché una di 100 g di bresaola apporta solamente 151 Kcalorie. Un’idea veloce per il pranzo, per una cena estiva ma molto indicato anche come antipasto.

La bresaola è un tipico  salume della Valtellina, che viene ottenuto dalla salatura ed essiccatura del filetto di bue o di manzo. Dal sapore non particolarmente salato, anzi con qualche nota dolce, e delicato, la sua carne si presenta compatta e priva di filamenti. Povera di grassi, ma ricca in proteine e ferro, ne fa un alimento nutriente ed indicato nelle diete ipocaloriche e quelle degli sportivi.

Generalmente il carpaccio viene condito semplicemente con un filo di olio, sale e qualche goccia di limone o di arancia. Il tutto naturalmente accompagnato con della buona rucola e del parmigiano reggiano in scaglie o tagliato a julienne.

Carpaccio di bresaola con parmigiano reggiano

Carpaccio di bresaola con rucola e parmigiano

 

Ingredienti per 4 persone

400 g di bresaola

4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1 limone

1 o 2 mazzetti di rucola (a seconda del gusto)

Parmigiano Reggiano grattugiato a julienne quanto basta

Pepe nere macinato al momento

Preparazione

Adagiate la bresaola tagliata a fette su quattro piatti grandi, a parte pulite e lavate la rucola, fatela sgocciolare bene o meglio ancora asciugatela con una centrifuga per l’insalata.

In una ciotolina preparate un’emulsione con l’olio extra vergine di oliva, il succo di un limone ed il pepe macinato.

Stendete bene l’olio emulsionato sulla bresaola aiutandovi con un pennello.

Disponete la rucola sulla bresaola, aggiungete il parmigiano reggiano e  un filo d’olio su tutti e quattro i piatti.

Potete servire subito il carpaccio di bresaola con rucola e parmigiano oppure potete metterlo per una quindicina di minuti in frigo.

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura