Zuppa di Cavolfiore, fonte di vitamina C

La Zuppa di Cavolfiore è il piatto ideale per disintossicarsi da tutte le preparazioni ipercaloriche delle ultime festività.

Zuppa di Cavolfiore

Zuppa di Cavolfiore Bianco

Questa Zuppa è estremamente semplice ed ha una preparazione molto veloce. Ve la consiglio per questo periodo dell’anno, perché a parte il basso contenuto calorico che ci aiuta a smaltire i grassi accumulati nelle feste natalizie, il cavolfiore è un ortaggio ricco di vitamina C e di potassio che vanno ad aiutare le nostre difese immunitarie in questo che è il periodo più freddo dell’anno. Io vi presento una zuppa,  ma voi naturalmente potrete aggiungervi riso o pasta. Un’altra variante di questo piatto è l’aggiunta di pomodoro, infatti potrete aggiungere della passata al soffritto, e realizzare un sughetto prima di aggiungervi il cavolfiore e procedere come da ricetta, personalmente lo preferisco bianco, ed aggiungo una bella grattugiata di parmigiano reggiano.

Ingredienti:

1 Cavolfiore

3 spicchi d’aglio

Olio q.b.

1 peperoncino (se piace)

Prezzemolo

Sale

Procedimento:

Lavate e pulite il cavolo, dividendolo in ciuffi non troppo grandi e scolate bene. In una pentola soffriggete l’aglio con l’olio ed il peperoncino, quando l’aglio sarà dorato aggiungetevi il cavolo a pezzi, rigirate e coprite completamente il cavolo con acqua. Coprite la pentola e lasciate cuocere per circa 30 minuti, a questo punto verificate la cottura se il cavolo risulterà morbido, scoprite la pentola, salate e continuate la cottura a fiamma bassa senza coperchio, schiacciate leggermente i pezzi ancora grandi con una forchetta.

Aggiungete il prezzemolo e girate di tanto in tanto, finché il cavolo non risulterà morbido, quasi cremoso.

Zuppa di Cavolfiore

Ecco pronta la vostra fantastica Zuppa di Cavolfiore, se gradite spolverizzate con parmigiano. Buon Appetito 😀

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris e lascia il tuo like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.