VELLUTATA ZUCCHINE PATATE

La Vellutata zucchine patate è una crema di verdure calda e gustosa ideale da servire durante le giornate fredde che siano invernali o primaverili. Questa vellutata cremosa è ottima come primo piatto, ma anche come antipasto, buona sia calda che fredda. E se siete in tanti potete servire la Vellutata zucchine patate in piccoli bicchierini monoporzione magari decorati con verdure saltate in padella.

VELLUTATA ZUCCHINE PATATE

VELLUTATA ZUCCHINE PATATE

Ingredienti per 4 persone

  • 400gr di zucchine
  • 400gr di patate
  • 700gr di acqua
  • 1 cucchiaino di dado vegetale fatto in casa (Qui la ricetta ) oppure 1 dado comprato
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • 30gr di olio evo più altro per decorare
  • pizzico di sale
  • pizzico di pepe
  • semi di papavero (facoltativo)
  • crostini di pane

Potete preparare la Vellutata zucchine patate usando il Bimby oppure in padella.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale l’olio, lo scalogno a pezzi e l’aglio, frullare a velocità 7 per 5 secondi. Portare il composto al centro pulendo il boccale con la spatola. Ora insaporire per 3 minuti 100° velocità 2. Aggiungere le zucchine a rondelle spesse 1 cm, e le patate a cubetti grandi 1 cm. Unire l’acqua e il cucchiaino di dado. Cuocere a Varoma per 30 minuti velocità 1 antiorario. Mettere il cestello al posto del misurino (vedi foto sotto). Al termine salare e pepare poi omogeneizzare tutto a velocità 6 per 1 minuto. Servire nei piatti da portata con un filo di olio, i crostini di pane e una manciata di semi di papavero. La Vellutata zucchine patate è pronta.

vellutata zucchine patate

SENZA BIMBY: Mettere l’olio in una pentola, lo scalogno tagliato fine e l’aglio anch’esso tagliato fine, accendere il fuoco e mescolare. Dopo pochi minuti aggiungere le zucchine a rondelle spesse 1 cm, e le patate a cubetti grandi 1 cm, salare e pepare, mescolare con un cucchiaio di legno. Insaporire per 5 minuti poi aggiungere l’acqua e il dado. Cuocere per 30 minuti, controllare se le verdure sono cotte (soprattutto le patate) e con un frullatore ad immersione frullare bene tutto fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata. Servire nei piatti da portata con un filo di olio, i crostini di pane e una manciata di semi di papavero. La Vellutata zucchine patate è pronta.

Potete preparare a casa i crostini di pane, è molto semplice e veloce, ecco come fare (vedi foto collage sopra): Prendere delle fette di pancarrè o pan bauletto, togliere la crosta (ma potete anche lasciarla) e suddividere le fette di pane in piccoli quadratini. Mettere in una bacinella e irrorare con dell’olio, salare e pepare, poi mescolare bene e mettere in una teglia. Cuocere in forno modalità Grill fino a doratura.

La Vellutata zucchine patate si conserva per un massimo di due giorni in frigorifero.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.