SBRISOLONA MELE E MARMELLATA

La torta Sbrisolona mele e marmellata è una torta golosa, profumata e veramente buona. La ricetta è facile e veloce da realizzare, la potete preparare per la merenda dei bambini o per l’ora del tè con le amiche. Il profumo ricorda tanto quello dello strudel di mele. Io la faccio spesso per i pranzi della domenica con la mia famiglia e se la servite leggermente intiepidita, magari usando il forno o il microonde, la potete servire con una golosa palla di gelato alla vaniglia. La Sbrisolona mele e marmellata è veramente ottima, da leccarsi i baffi!

SBRISOLONA MELE E MARMELLATA

SBRISOLONA MELE E MARMELLATA

Ingredienti per una tortiera da 20cm

Per l’impasto

  • 250gr di farina00
  • 100gr di zucchero
  • 100gr di burro freddo
  • 20gr di mandorle (oppure nocciole o noci)
  • 1 uovo
  • un po’ di latte (circa 15gr)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di mezzo limone

Per la farcitura

  • 1 mela e mezza tipo Golden delicius (o quelle che preferite)
  • 50gr di zucchero
  • succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere (se non vi piace non mettetelo)
  • 1 cucchiaino di miele
  • marmellata di pesche q.b. (circa tre cucchiai)

La ricetta è con procedimento Bimby e metodo tradizionale.

CON IL BIMBY:  Mettere nel boccalo lo zucchero con le mandorle e la scorza del limone, frullare per 5 secondi a velocità turbo (Per il Tm5 velocità 10 per 5 secondi) controllare che non ci siano pezzi grossi e proseguire mettendo tutti gli altri ingredienti. Lavorare per 30 secondi a velocità 5. L’impasto deve rimanere a briciole, se fosse troppo morbido e compatto aggiungere farina e impastare nuovamente per altri 20 secondi a velocità 5. Una volta pronto travasiamo il composto in una bacinella e mettiamo da parte. Senza lavare il boccale passiamo alla preparazione della farcitura. Lavare e privare del torsolo le mele, se preferite potete sbucciarle o lasciare la buccia. Tagliarle a cubetti (circa 2×2 cm) e mettere nel boccale con tutti gli altri ingredienti tranne la marmellata. Cuocere per 10 minuti a 100° Antiorario velocità 1.

SENZA BIMBY: Grattugiare la scorza del limone e mettere in una bacinella, aggiungere tutti gli altri ingredienti e con le mani impastare formando delle briciole. L’impasto deve rimanere appunto a briciole, se fosse troppo morbido e compatto aggiungere farina e impastare nuovamente. Mettere da parte. Prendere una padella antiaderente in cui mettere le mele a cubetti con tutti gli altri ingredienti tranne la marmellata. Cuocere a fiamma media per almeno dieci minuti.

SBRISOLONA MELE E MARMELLATA

ASSEMBLAGGIO TORTA: Prendere una tortiera preferibilmente con anello apribile (diametro 20), foderare la base con carta forno. Versare un po’ più della metà dell’impasto e con le mani compattare bene la base e formare un bordino alto almeno 1 centimetro. Spalmare sopra la marmellata di pesche, poi versare la farcitura di mele e ricoprire la superficie con il restante impasto. Cuocere la torta in forno caldo a 180° per circa 35 minuti. La torta sbrisolona mele e marmellata sarà pronta quando sarà ben dorata.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.