PASTA CON CREMA DI CAVOLO BROCCOLO E ZAFFERANO

Pasta con crema di cavolo broccolo e zafferano, cotta nel Bimby, fatta risottata! Da leccarsi i baffi! Questo modo di cuocere la pasta è supergolosa… si crea sempre una cremina che amalgama il tutto. A questa poi, per renderla più golosa ho aggiunto anche del salame per la gioia di mio figlio! Come sempre la cottura può essere fatta anche senza il Bimby, utilizzando una semplice pentola.

Può essere anche fatta senza nessun insaccato, così anche i vegetariani la potranno mangiare.

DSC_5948

PASTA CON CREMA DI CAVOLO BROCCOLO E ZAFFERANO

Ingredienti per 4 persone

  • 320gr di pasta (mezze penne rigate)
  • 200gr di cime del cavolo broccolo
  • 640gr di acqua (se non usate il bimby, ve ne servirà di più)
  • 1 cucchiaino di dado Bimby (oppure 1 dado intero)
  • 100gr di salame (o speck o pancetta affumicata) Si può anche fare a meno, per chi è vegetariano
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 scalogno o cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 60gr di olio evo o d’oliva
  • sale e pepe q.b.
  • Grana o pecorino

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale l’olio, lo scalogno (o cipolla) e l’aglio, frullare a velocità turbo per 5 secondi. Aggiungere le cime del broccolo, lavate ed asciugate, e dare due colpi di turbo per tritarle.

DSC_5943

Unire ora il salame (o speck o pancetta) e rosolare a 100° antiorario velocità 1 per 5 minuti. Inserire nel boccale l’acqua e il dado e portare a bollore, 100° antiorario velocità 1 per 8 minuti. L’acqua bolle, versare la pasta e la bustina di zafferano. Far cuocere a 100° antiorario velocità 1 per il tempo indicato sulla confezione della pasta. Prima di servire spolverare con grana o pecorino grattugiati, salare se manca di sale e mettere del pepe a chi piace.

MA ANCHE SENZA: Lavare e asciugare le cime del broccolo, metterlo in un mixer e dare alcuni colpi per tritarlo. In una pentola mettere l’olio, la cipolla e l’aglio a pezzettini, aggiungere il broccolo tritato e mescolare per un paio di minuti. Unire il salame (o altri insaccati), amalgamare bene tutto. Ora mettere l’acqua e portarla a bollore.Iniziate con il quantitativo della ricetta. Cercate di tenerne da parte sempre un pò calda se dovesse servire all’occorrenza. Quando bolle unire la pasta e cuocerla per il tempo indicato sulla confezione. Se l’acqua viene assorbita tutta prima della cottura della pasta, aggiungetene un mestolo alla volta di quella tenuta da parte. Prima di servire spolverare con grana o pecorino grattugiati, salare se manca di sale e mettere del pepe a chi piace.

Il segreto per la pasta risottata è utilizzare sempre l’acqua che sia il doppio del peso della pasta. A fine cottura l’acqua sarà completamente assorbita dalla pasta facendola cuocere.

SEGUIMI SU TWITTER

SEGUIMI SU FACEBOOK

DSC_5945

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.