FILONCINI DI PANE

I Filoncini di pane fatto in casa, una ricetta da preparare con la pasta madre oppure utilizzando il lievito di birra. La ricetta è molto semplice da seguire, l’unica accortezza è quella di rispettare sempre le tempistiche di lievitazione e quelle per le pieghe. I filoncini di pane sono ottimi farciti con salumi e formaggi, ma lo sono ancor di più se mangiati con marmellata e cioccolato!

FILONCINI DI PANE

FILONCINI DI PANE

Ingredienti per 4 filoncini

  • 500gr di farina Manitoba o farina di tipo 0
  • 150gr di pasta madre rinfrescata da 3 ore (oppure 10gr di lievito di birra)
  • 320gr di acqua a temperatura ambiente
  • 20gr di olio di semi (io ho usato girasole)
  • 10gr di miele
  • 10gr di sale fino

Potete impastare con una planetaria oppure utilizzando il Bimby. Ma nessuno vi vieta di provarci anche impastando a mano! Vediamo come fare.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale l’acqua, la pasta madre spezzettata, l’olio e il miele. Azionare a velocità 3 per 30 secondi. Aggiungere la farina e impastare a Spiga per 4 minuti, per ultimo il sale, impastare ancora per 1 minuto sempre a Spiga. Bisognerà ottenere un impasto molto morbido e leggermente appiccicoso.

SENZA BIMBY: Potete impastare con una planetaria o a mano. Sciogliere nell’acqua la pasta madre con il miele sbattendo bene con una frusta, oppure mettere nella bacinella della planetaria e usare quella. Aggiungere poi la farina, l’olio e il sale, e impastare per almeno 10 minuti. Bisognerà ottenere un impasto molto morbido e leggermente appiccicoso.

FILONCINI DI PANE

(Non bisogna aggiungere altra farina all’impasto, ma solo spolverare il ripiano di lavoro).

Ora l’impasto ottenuto deve essere messo in una ciotola leggermente unta di olio. Se avete difficoltà nel maneggiarlo, sporcatevi le mani con l’olio della ciotola. Coprire con un panno e lasciare riposare per 30 minuti, poi effettuare le pieghe stretch and fold direttamente nella ciotola. far riposare ancora mezz’ora, fare le pieghe e mettere a riposare ancora mezz’ora. Trascorso il tempo capovolgere l’impasto sul piano di lavoro e procedere con due giri di pieghe a tre (se serve infarinate leggermente l’impasto). Formare una palla e mettere a lievitare per 4 ore coperto con pellicola trasparente. Riprendere l’impasto, mettere sul piano infarinato e dividere in quattro parti. Prendere ciascun pezzo e con le mani allungare le due estremità formando dei filoni. Appoggiare su una teglia ricoperta da carta forno e lasciare lievitare altre 2 ore. Trascorso il tempo mettere in forno caldo a 240° statico e cuocere per 20 minuti. Lasciare raffreddare. I filoncini di pane sono pronti!

Solitamente io inizio alla mattina per poi infornare i filoncini di pane per cena.

Se volete usare il lievito di birra, bisognerà aggiungere all’impasto ulteriori 100gr di farina e 50gr di acqua. I tempi della lievitazione si accorceranno, cercate di tenere sempre sott’occhio il raddoppio del volume dell’impasto.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.