La mug cake al cioccolato, in italiano la torta in tazza al cioccolato. Non pensavo ma è stata una piacevole e golosa sorpresa! Nonostante sia cotta nel forno a microonde rimane morbida, profumata, per niente gommosa. La mug cake tra l’altro è anche molto veloce da preparare, ed è semplicissima. Sarà il vostro asse nella manica per le merende improvvisate.
MUG CAKE AL CIOCCOLATO
Ingredienti per 4 mug cake da 200ml di capienza
- 70gr di cioccolato fondente
- 100gr di farina00
- 20gr di cacao amaro
- 100gr di zucchero semolato
- 2 uova
- 120gr di latte intero o parzialmente scremato
- 40gr di olio di semi (io girasole)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci per cottura a microonde (va bene anche lievito per dolci normale)
- 4 cucchiaini di gocce di cioccolato
- zucchero a velo per spolverare
N.B. Utilizzare esclusivamente tazze che possano andare in forno a microonde. Altra cosa fondamentale è non riempiere più della metà, altrimenti fuoriesce tutto il composto.
La mug cake al cioccolato può essere preparata con il Bimby oppure senza, vediamo come.
CON IL BIMBY: Mettere il cioccolato a pezzi nel boccale e tritare a velocità 8 per 5 secondi. Aggiungere poi la farina, il cacao, lo zucchero, le uova, il latte e l’olio. Amalgamare per 30 secondi a velocità 4 poi unire il lievito e mescolare per 10 secondi a velocità 4. Versare il composto ottenuto in 4 tazze capienti, le mug appunto, e non riempire più di metà. Mettere un cucchiaino di gocce di cioccolato per tazza. Poi in forno a microonde e cuocere per 3 minuti a 700W. Verificare la cottura con uno stecchino, se sarà quasi asciutta la mug cake al cioccolato è pronta. Deve rimanere leggermente umida. Servire tiepide o a temperatura ambiente cosparse con zucchero a velo. Non mangiare subito perché sono caldissime si rischia di bruciarsi la lingua!
SENZA BIMBY: Tritare il cioccolato fondente e mettere in una bacinella. Aggiungere poi la farina, il cacao, lo zucchero, le uova, il latte e l’olio. Con uno sbattitore elettrico amalgamare tutto, poi unire il lievito e mescolare ancora per qualche secondo. Versare il composto ottenuto in 4 tazze capienti, le mug appunto, e non riempire più di metà. Mettere un cucchiaino di gocce di cioccolato per tazza. Poi in forno a microonde e cuocere per 3 minuti a 700W. Verificare la cottura con uno stecchino, se sarà quasi asciutta la mug cake al cioccolato è pronta. Deve rimanere leggermente umida. Servire tiepide o a temperatura ambiente cosparse con zucchero a velo. Non mangiare subito perché sono caldissime si rischia di bruciarsi la lingua!
Conservate le mug cake al cioccolato sotto ad una campana di vetro. Potete guarnire con panna montata all’occorrenza, oppure servire con della crema a piacere.