BARCHETTE DI PATATE FARCITE

Le Barchette di patate farcite sono un goloso secondo piatto. Ma non solo! Possono anche essere servite per accompagnare piatti di carne oppure come antipasto. La ricetta è molto facile e non servono troppi ingredienti per renderle sfiziose. A vostro piacere poi potrete aggiungere quello che più vi piace. Provatele con scamorza e speck!

Per preparare le barchette di patate farcite possiamo usare il Bimby o farle a mano. E’ veramente semplice!

Barchette di patate farcite
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 Patate (Grandi)
  • 100 g Prosciutto cotto
  • 125 g Mozzarella
  • 50 g Parmigiano reggiano
  • 1 pizzico Sale
  • 1 pizzico Pepe
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Parmigiano reggiano (per spolverare prima di infornare)

Preparazione

  1. Per prima cosa bisognerà cuocere a vapore le patate mantenendo a loro la buccia. Lavarle molto bene, eliminando ogni tipo di residuo. Asciugare e poi usare la pentola a pressione, il microonde (cottura a vapore per 8 minuti) oppure il Bimby .

    COTTURA DELLE PATATE CON IL BIMBY: Mettere nel boccale l’acqua e nella campana del Varoma le patate. Chiudere con il coperchio, appoggiare sopra il Varoma e cuocere per 25 minuti velocità 2 temperatura Varoma. Controllare la cottura con una forchetta. Mettere poi da parte a raffreddare.

  2. Barchette di patate farcite

    Una volta fredde, prendere le patate, tagliare in due e svuotarle con un cucchiaio. (Lasciare un bordo spesso mezzo centimetro). Mettere la polpa ottenuta in una bacinella con la mozzarella a pezzettini e il prosciutto tagliato fine. Aggiustare con pepe e sale, unire il parmigiano, e mescolare bene con le mani. Riempire poi le barchette ottenute con la farcitura. Mettere in una pirofila, spolverare con altro parmigiano e con un filo di olio.

  3. (Oppure inserire tutto nel boccale del Bimby e mescolare a velocità 5 per 10 secondi, poi procedere come scritto sopra)

  4. Barchette di patate farcite

    Cuocere in forno caldo alla massima temperatura fino a quando saranno completamente dorate. Servire le barchette di patate farcite ancora calde.

    Se amate le patate allora potrebbero interessarti anche queste ricette:

Note

Si conservano per un massimo di due giorni in frigorifero chiusi in un contenitore. Scaldare poi in forno o nel microonde prima di servire.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.