Caldarroste cotte nel sale

Caldarroste cotte nel sale grosso per me è stata una piacevola novità la scoperta di questa cottura, l’ho vista in diversi siti di cucina ma sono sempre stata un pò diffidente e non mi sonomai cimentata a sperimentarle.
Le ho sempre fatte al fuoco del camino ma sporcano un pò oppure al forno ma non mi davano soddisfazione come le altre inoltre facevano odore in casa,così siccome siamo andati per castagne ed alla monella piacciono molto mi sono detta ….proviamo
Così ho provato  e il risultato è stato soddisfacente, le castagne vengono arrostite bene e il sale  fa effetto carbonella e secondo me le insaporisce ancora di più …….da provare ….più che ricettina questo è il procedimento con cui potete preparare le vostre caldarroste al sale.

Ingredienti:

  • sale grosso
  • castagne

le dosi sono a piacere

Preparazione:

Tagliare le castagne con un coltello affilato, facendo un taglio orizzontale(come diciamo noi inzingarle).

Coprire completamente il fondo di una padella di sale grosso.

Mettere le castagne nel sale premendole un pò, coprire con un coperchio.


Cuocere le castagne a fiamma media per circa 25/30 minuti girandole di tanto in tanto per permettere una cottura omogene.

Quando cominciano a scoppiettare e si saranno aperte, assaggiare ,togliere una ad una dal sale e mettere su un canovaccio pulito e asciutto chiudere e lasciare qualche minuto.

Sbucciare e adesso potete gustare le vostre caldarroste cotte nel sale.

Il sale una volta raffreddato lo mettete in un barattolo chiuso e potete riutilizzarlo per altre caldarroste.

Se ti fa piacere puoi seguire la monella anche  sulla pagina  facebook quì

e su instagram quì