Bignè di patate con speck

bignè di patate

Bignè di patate con speck

Difficoltà: bassa
Pronto in: 45 min
Dosi: 8 persone

Presentazione

Se avete voglia di un contorno semplice e sfizioso, perchè non preparare i bignè di patate con speck. Il procedimento per la loro realizzazione è molto simile a quello per la pasta choux, con l’unica differenza che all’impasto viene aggiunta la purea di patate. I bignè di patate possono essere consumati sia fritti che al forno. In questa ricetta, viene proposta la versione fritta.

Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 180 g di farina
  • 5 uova
  • 400 ml di acqua
  • sale
  • un cucchiaino di zucchero
  • olio extravergine di oliva o di semi
  • 150 g speck una fetta

Preparazione

Per poter realizzare i bignè di patate, lavate sotto l’acqua le patate eliminando completamente gli eventuali residui di terra. Con i rebbi di una forchetta bucherellate leggermente le patate e lessatele per circa 15 minuti in pentola a pressione a partire dal sibilo.

Nel frattempo, ponete sul fuoco una pentola e versate 400 ml di acqua, aggiungete il cucchiaino di zucchero, il sale, la noce di burro e portate ad ebollizione. Quando il composto inizia a bollire, versate la farina preventivamente setacciata, mescolate velocemente e con forza con un cucchiaio di legno per evitare che si formino i grumi. Fate cuocere il tutto per circa 5 minuti mescolando frequentemente.

Trascorsi 15 minuti dal sibilo, scolate le patate, e ancora calde eliminate la buccia e passatele con il passaverdura con disco a fori piccoli. Effettuate direttamente questa operazione nella pentola con il composto di farina e acqua togliendola dal fuoco. Successivamente incorporate un uovo per volta mescolando con forza con un cucchiaio di legno. Aggiungete l’uovo successivo solo nel momento in cui quello precedente è stato ben assorbito dall’impasto.

Su di un tagliere, con l’aiuto di un coltello, tagliate la fettina di speck a cubetti non troppo grandi, aggiungeteli al composto e mescolate per far amalgamare il tutto. Ponete sul fuoco una padella con abbondante olio, quando sarà bollente, con l’aiuto di un cucchiaino, formate delle palline e tuffatele nell’olio. Nel momento in cui i bignè risulteranno ben dorati, eliminateli dalla padella con l’aiuto della schiumarola, e disponeteli in una pirofila foderata con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Salate i bignè e serviteli in tavola ancora caldi.

Conservazione

Potete conservare i bignè di patate con speck in un contenitore di vetro chiuso ermeticamente per un massimo di due giorni in frigorifero. Per servirli, si consiglia di riscaldarli per pochi minuti nel forno.

Consigli

Una versione alternativa dei bignè di patate è quella di sostituire lo speck con del prosciutto cotto tagliato sempre a dadini o con della mortadella. Potete pensare anche di aggiungere al composto anche dei cubetti di provola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.