Mezze penne ceci e cozze

mezze penne ceci e cozze

Mezze penne ceci e cozze

Difficoltà: bassa
Pronto in: 1h
Dosi: 4 persone

Presentazione

Le mezze penne ceci e cozze è un primo piatto economico e molto gustoso. Per poter preparare questo piatto, c’è bisogno di un pò di tempo poichè la maggior parte sarà impiegato per la pulizia delle cozze. Se utilizzate per la ricetta i ceci secchi, ricordatevi di metterli in ammollo 12 ore prima e successivamente dovranno essere lessati. Per una soluzione più rapida, potete utilizzare i ceci in scatola.

Ingredienti

  • 350 gr di mezze penne
  • olio extravergine di oliva
  • 1 kg di cozze
  • 250 gr di ceci
  • prezzemolo
  • sale
  • 2 spicchi d’aglio

Preparazione

Per poter preparare le mezze penne ceci e cozze, come prima cosa occupatevi della pulizia delle cozze. Ponete i molluschi all’interno di una scodella abbastanza capiente, e sciacquate abbondantemente sotto acqua corrente. Con l’aiuto di un coltello o di una paglietta di acciaio, eliminate le incrostazioni presenti sul guscio e tirate energicamente il bisso che fuoriesce dalle valve.

Dopo aver terminato la pulizia delle cozze, procuratevi una pentola capiente, versatevi due cucchiai di olio extravergine di oliva, lo spicchio d’aglio diviso a metà e privato dell’anima, un ciuffo di prezzemolo e fate rosolare il tutto per qualche minuto. Successivamente aggiungete le cozze, coprite la pentola con un coperchio, alzate il fuoco e continuate la cottura fin quando tutte le cozze non si aprono. Terminata la cottura, eliminate i molluschi dai gusci e conservate in una ciotola il sughetto di cottura.

Ponete sul fuoco una pentola con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, lo spicchio d’aglio tagliato a metà e privato dell’anima. Fate soffriggere per qualche minuto e aggiungete i ceci, cuocete per pochi minuti. Successivamente aggiungete ai ceci le cozze e il sughetto e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Nel frattempo cuocete le penne in abbondante acqua salata, fate attenzione a scolarla al dente e fate mantecare il tutto nella pentola con le cozze e i ceci. Ed ecco a voi le mezze penne ceci e cozze pronte ad servite belle calde ai vostri commensali.

Conservazione

Potete conservare le mezze penne ceci e cozze per un massimo di un giorno nel frigorifero in un contenitore di vetro chiuso ermeticamente. Ma vi consigliamo di consumarlo al momento per poterlo gustare al meglio,

Consigli

Se amate la nota piccante, in fase di cottura dei ceci potete aggiungere del peperoncino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.