Scaloppine di arista di maiale all’arancia

scaloppine di arista di maiale all'arancia

Scaloppine di arista di maiale all’arancia

Difficoltà: bassa
Pronto in: 20 minuti
Dosi: 4 persone

Presentazione

Le scaloppine di arista di maiale all’arancia sono un secondo piatto facile da realizzare. L’arista è la parte disossata del carrè conosciuta anche con il nome di lombo o lonza di maiale, dipende dalla regione in cui ci si trova.

Ingredienti

  • 800 gr di fettine di arista
  • olio extravergine di oliva
  • 2 arance
  • farina q.b.
  • 50 ml di vino bianco
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

Per poter preparare le scaloppine di arista di maiale all’arancia iniziate con il salare le varie fettine e infarinate entrambi i lati rimuovendo la farina in eccesso. Versate in una padella ampia l’olio extravergine di oliva (vanno bene 3 o 4 cucchiai) e ponetela sul fuoco. Quando l’olio sarà ben caldo, aggiungete le fettine di arista e fate rosolare per qualche minuto ambo i lati. Nel frattempo, lavate le arance, tagliatele a metà e utilizzate uno spremiagrumi per ricavarne il succo.

Dopo aver fatto rosolare l’arista, sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Successivamente, aggiungete il succo di arancia, coprite la pentola con un coperchio e fate cuocere per altri 8-10 minuti a fuoco dolce. Nel momento in cui il sughetto inizierà a rapprendersi diventando cremoso, potete spegnere e servite subito le scaloppine di arista all’arancia. Se preferite potete accompagnare il tutto con una manciata di prezzemolo.

Conservazione

Il consiglio che posso darvi è di consumare ancora calde le scaloppine di arista di maiale all’arancia. Potete conservarle in frigorifero al massimo per un giorno, ponendole in un contenitore di vetro con chiusura ermetica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.