Brodo vegetale

brodo vegetale

Brodo vegetale

Difficoltà: bassa
Pronto in: 1 ora
Dosi: 1,5 litri

Presentazione

Il brodo vegetale è una delle ricette base più semplici da realizzare della cucina italiana. Nella maggior parte dei casi il brodo vegetale è utilizzato per la cottura dei risotti. Per l’ottima riuscita del brodo vegetale è la scelta delle verdure che devono essere fresche e soprattutto di stagione. Potete aggiungere qualsiasi tipo di verdura che preferite.

Ingredienti

  • 2 litri di acqua
  • 150 gr di sedano
  • 2 carote medie
  • 1 cipolla
  • 200 gr di pomodorini
  • 2 patate medie
  • 1 zucchina media

Preparazione

Per poter preparare il brodo vegetale, si inizia con la pulizia delle verdure lavandole accuratamente. Quindi, iniziate a sbucciare le patate e tagliatele a tocchetti piuttosto grandi. Passate alle carote, spuntatele, sbucciatele e tagliate anch’esse a tocchetti abbastanza spessi. Dividete il sedano in due o più parti. Spuntate le zucchine e tagliatele a tocchetti. Proseguite tagliando i pomodori in due parti e infine sbucciate e tagliate a metà la cipolla.

Ora, ponete tutte le verdure che avete pulito e tagliato all’interno della pentola a pressione, coprite con due litri di acqua e chiudete con il coperchio. Ponete la pentola sul fuoco ad intensità medio alta, dal fischio contate 30 minuti abbassando il fuoco al minimo. Trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco, aprite la pentola solo dopo essere certi che tutta la pressione sia stata esaurita.

Aggiustate di sale e filtrate il tutto tramite un passino per poter raccogliere le verdure. Il vostro brodo vegetale è pronto per poter essere utilizzato nelle vostre ricette.

Per evitare di buttare le verdure utilizzate per la realizzazione del brodo vegetale, potete preparare un ottimo passato di verdure frullando il tutto con un frullatore ad immersione o in alternativa il passaverdure, fino ad ottenere una crema omogenea. Servite il tutto condito con un filo di olio e qualche crostino di pane.

Conservazione

Il brodo può essere conservato in frigorifero, eliminando le verdure, in frigorifero per 4/5 giorni. In alternativa, potete congelarlo pronto per il prossimo utilizzo.

Consigli

Per poter rendere più saporito il brodo, potete aggiungere la bietola oppure gli spinaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.