Risotto speck, radicchio e caciocavallo

risotto speck radicchio e caciocavallo

Risotto speck, radicchio e caciocavallo

Difficoltà: media
Pronto in: 30 minuti
Dosi: 4 persone

Presentazione

Il risotto speck, radicchio e caciocavallo è un primo piatto dal gusto equilibrato e piacevole. Può essere un’ottima scelta se avete degli ospiti. Molto semplice da preparare, si fa rosolare leggermente lo speck, successivamente si fa appassire il radicchio tagliato a listarelle e il tutto si aggiunge al risotto verso fine cottura. Tolto dal fuoco si aggiunge il caciocavallo a dadini.

Ingredienti

  • 320 gr riso carnaroli
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 250 gr di radicchio
  • 150 gr di caciocavallo
  • 200 gr di speck (unica fetta)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 60 gr vino bianco
  • sale q.b
  • olio extravergine di oliva

Preparazione

Per poter preparare il risotto speck, radicchio e caciocavallo, dovete come prima cosa preparare il brodo vegetale la ricetta la potete trovare QUI. Successivamente, tagliate a listarelle il radicchio preventivamente lavato, tagliate a striscioline lo speck ed infine tagliate a dadini la fetta di caciocavallo.

Ora, ponete sul fuoco una padella e fate scaldare un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, poi fare rosolare lo speck tagliato in precedenza a listarelle a fuoco dolce per circa 4/5 minuti. Quando lo speck sarà dorato, spegnete il fuoco e ponetelo in una ciotola eliminando l’olio.

Passate alla cottura del radicchio, ponete sul fuoco una pentola antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungete lo spicchio d’aglio privato della buccia, fatelo rosolare leggermente e poi eliminatelo. Aggiungete il radicchio e fatelo cuocere a fuoco alto per circa 3/4 minuti. Terminata la cottura, spengete e mettete da parte.

Ponete sul fuoco una pentola antiaderente con un paio di cucchiai di olio, fate tostare il riso mescolando di tanto in tanto e successivamente sfumate con il vino bianco. Quando la parte alcolica sarà evaporata, aggiungete di tanto in tanto uno o due mestoli di brodo vegetale, continuando la cottura per circa 18 minuti.

Quando il riso sarà al dente, aggiungete al risotto lo speck e il radicchio e fate cuocere per qualche altro minuto. Assaggiate e se necessario regolate di sale. Togliete la pentola dal fuoco, aggiungete il caciocavallo e mescolate il tutto per farlo sciogliere.

Il risotto speck, radicchio e caciocavallo è pronto per poter essere servito.

Conservazione

Il risotto speck, radicchio e caciocavallo va consumato ben caldo. Si può conservare in frigorifero al massimo per un giorno in un contenitore di vetro con chiusura ermetica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.