Ricottine fritte

ricottine

Ricottine fritte

Difficoltà: bassa
Pronto in: 10 min
Dosi: 4 persone

Presentazione

Le ricottine fritte sono un contorno sfizioso e molto gustoso da proporre ai vostri ospiti. Si realizzano molto rapidamente e sono necessari pochi ingredienti, ricotta, uova e farina. Un contorno o perchè no un antipasto alternativo che farà venire l’acquolina in bocca solo a guardarlo.

Ingredienti

  • farina 00 q.b.
  • 2 uova
  • 400 g di ricotta di mucca
  • olio extravergine di oliva o di semi
  • un pizzico di sale

Preparazione

Per preparare le ricottine fritte, ponete su di un tagliere la ricotta, tagliatela a fettine spesse circa 7-8 millimetri e dividetele a sua volta a metà. In una terrina rompete le uova, aggiungete un pizzico di sale e sbattete con una forchetta le uova. In un altra terrina, versate la farina.

Infarinate la ricotta tagliata in precedenza a fettine facendo attenzione a non sfrantumarla. Successivamente, passate le ricottine nell’uovo. Nel frattempo ponete sul fuoco una pentola con abbondante olio, e con un termometro da cucina, controllate di tanto in tanto la temperatura dell’olio, deve raggiungere 180° per ottenere un’ottima frittura.

Raggiunta la temperatura necessaria, tuffate le ricottine nell’olio e fate cuocere fin quando non risulteranno essere dorate su entrambi i lati. Intanto, preparate una pirofila e foderatela con della carta assorbente. Quando le ricottine sono pronte, con l’aiuto di una schiumarola, rimuovetele dalla padella e trasferitele nella pirofila per far assorbire l’olio in eccesso. Servite a tavola ancora calde.

Conservazione

Le ricottine fritte possono essere conservate in frigorifero in un contenitore di vetro chiuso ermeticamente per un massimo di un giorno. Prima di consumarle tiratele fuori dal frigo una mezz’ora prima, in modo che non siano troppo fredde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.