Lasagne multicolor

Le lasagne multicolor portano un tocco di allegria in cucina e di sapore in più grazie agli ingredienti che utilizzeremo nella preparazione. Armatevi di pazienza perchè utilizzando due colori diversi bisognerà fare altrettanti impasti lavorandoli uno per volta. Le dosi proposte sono adatte per una teglia di 8 porzioni. In passato avevo già preparato le lasagne vegetariane ma queste sono ancora più buone e colorate. Iniziamo:

Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti in forno a 180°

Ingredienti per le sfoglie rosa:

  • 100 g di farina di semola rimacinata
  • 230 g di farina 00
  • 70 g di rape rosse cotte al vapore
  • sale
  • 2 uova intere
  • 1 tuorlo

Preparazione:

  1. Su una pianatoia unite le farine e creare un buco al centro versare le uova un pizzico di sale e le rape rosse precedentemente frullate
  2. Impastate energicamente per almeno 15 minuti e create una palla
  3. Lasciate riposare l’impasto in un sacchetto per 30 minuti

 

 

Ingredienti per le sfoglie verdi:

  • 100 g di farina di semola rimacinata
  • 230 di farina 00
  • 70 g di spinaci lessati
  • 2 uova intere e un tuorlo
  • sale

Preparazione:

  1. Unite le farine su una spianatoia e formare una fontata
  2. Aggiungete uova sale e spinaci (frullati) e impastare energicamente per almeno 15 minuti
  3. Lasciate riposare l’impasto per mezz’ora riponendolo in un sacchetto di plastica

Una volta pronti gli impasti lavoratene uno per volta sulla pianatoia prima con le mani e poi aiutandovi con il mattarello. Dividete l’impasto in palline di uguali dimensioni in modo da poterlo lavorare meglio e stendete ciascuna pallina con il mattarello nuovamente. Passate tutto nella macchina per le lasagne (ho usato quella a mano che si fissa sul tavolo da lavoro) fino ad ottenere lo spessore desiderato. Una volta ottenute le sfoglie sottili, tagliatele con un coltello formando dei rettangoli. I ritagli potete metterli da parte e prepararli il giorno dopo con un altro condimento. Ricordate che le sfoglie vanno sbollentate in abbondante acqua salata e stese su un panno. In questo modo necessitato di soli 20 minuti in forno a 180°.

lasagnemulticolor

Per il ripieno consiglio verdure soffritte o arrostite preparate in predecenza, mozzarella ( grattugiata ) e besciamella preparata in casa. Io ho usato 2 melanzane e 1 peperone tutto tagliato alla julienne. Il tutto con una pioggia di Parmigiano Reggiano in ciascuno strato (2 verdi e 2 rosa) e prima di infornare in alto.  Tenete presente che le sfoglie sono saporite per questo ho scelto pochi ingredienti per riempirle e la besciamella molto delicata.

Cosa ne pensate? Ho iniziato con la base verde e terminato con quella rosa. Date un’occhiata alla mia galleria per ulteriori foto delle lasagne multicolor, un vero successo! Buon sabato a tutti 🙂

 

Print Friendly, PDF & Email