POLPETTE DI CARNE E MELANZANE

POLPETTE DI CARNE E MELANZANE  cotte in forno o in padella, morbidissime e saporite, ricetta facile e veloce per preparare delle buonissime polpette di carne con verdura nell’impasto. Une secondo piatto molto appetitoso la ricetta di oggi. Le polpette piacciano a tutti, fritte, cotte in forno, con il pomodoro, insomma, come le facciamo sono sempre un successo a tavola. Io mi diverto nel metterci dentro anche un po’ di verdura, per far mangiare al più piccolo il broccolo. Per esempio, ne metto un po’ nell’impasto per le polpette, così come le zucchine o le patate, insomma, le manda giù che è una meraviglia e non sa che la sua mamma in realtà gli fa mangiare anche un po’ di verdura nelle polpette.

Ieri per pranzo ho preparato queste golose polpette di carne e melanzane, che buone, queste polpette da fare in forno o fritte, scegliete voi il metodo di cottura, sono davvero gustose. Da mangiare calde o fredde, rimangono morbide e saporite. Seguimi in  questa ricetta facile e gustosa per fare le polpette, ti piaceranno tantissimo e vedrai a tavola, il successo è assicurato!

POLPETTE DI CARNE E MELANZANE

polpette di carne e melanzane
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g carne macinata di vitello
  • 250 g carne macinata di suino
  • 100 g Mortadella
  • 1 uovo
  • 1 melanzana
  • 4 fette Pancarrè
  • 3 cucchiai Grana padano (o Parmigiano Grattugiato)
  • q.b. Sale
  • q.b. Pangrattato (per la panatura)
  • q.b. Olio di oliva (per la cottura)

Preparazione

  1. Per preparare le polpette di carne e melanzane prendi la melanzana, tagliala in fette spesse un cm e mettila a cuocere in forno su una placca con carta da forno a 190° per una decina di minuti.

  2. Prendi le fette di melanzana e tagliale in pezzetti.

    Metti a mollo il pane in acqua o in un poco di latte, poi strizzalo.

  3. Metti la carne macinata, sia quella di manzo che di vitello insieme in una ciotola.

    Trita la fetta di mortadella con l’aiuta di un mixer e aggiungila alla carne macinata.

  4. Metti nella ciotola anche l’uovo, il grana, una presa di sale, la melanzana tagliata a pezzetti. Aggiungi il pane strizzato per bene e lavora il tutto con le mani fino ad avere un composto morbido e omogeneo.

  5. Da questo impasto ricava le  polpette che passi nel pan grattato messo in un piatto.

… per la cottura in forno delle polpette

  1. Ora le polpette sono pronte per essere cotte, scegliete voi il metodo di cottura, possiamo fare delle gustose polpette al forno o fritte, per le polpette al forno le mettiamo su una placca con carta forno con sopra un poco di olio di oliva, forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti

… per cuocere le polpette in padella

  1. Per la cottura in padella, quindi per farle fritte, scalda un poco di olio di oliva in una padella grande. Cuoci le polpette girandole spesso. Le levi dalla padella quando saranno belle dorate, le metti su di un piatto con carta assorbente.

  2. Le polpette di carne e melanzane che vi mostro io in foto sono fritte, qui non ho resistito, era troppo tempo che non le cuocevo così e mi andavano troppo! Una vera bontà, da portare a tavola con un bel contorno di verdure di stagione.

… i consigli di Vane

Queste polpette sono ottime anche cotte in padella con un poco di pomodoro, o da fare con lo stesso impasto un bel polpettone, sarà ottimo.

Come sostituire la melanzana? Con zucchine, peperoni, funghi, mettete la verdura che più vi piace.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.