Grissini con lievito madre

Grissini con lievito madre    sfiziosi e fragranti da sgranocchiare a merenda, per accompagnare golosi salumi o in sostituzione del pane. Chi usa regolarmente il lievito madre sa benissimo che con i rinfreschi il lievito in esubero va eliminato, ma  per preparare i grissini o altre ricette simili che non necessitano di lievitazione il lievito in esubero lo possiamo usare, basta che sia acclimatato e il gioco e fatto! Questo grissini grazie al lievito madre è perfetto per chi è allergico al nichel e segue una dieta a basso contenuto di nichel, nichel free.

grissini con lievito madre | ricetta la cucina di rosalba

GRISSINI CON LIEVITO MADRE

Ingredienti

  • 140 gr farina 00
  • 180 gr lievito madre liquido – lo trovi QUI
  • 40 ml acqua
  • 25 ml olio
  • una presa di sale

Versare il lievito madre acclimatato in una ciotola, aggiungere l’acqua, l’olio e mescolare, inserire la farina precedentemente setacciata e in ultimo il sale. Continuare ad impastare sul piano di legno fino ad ottenere un composto asciutto e liscio, formare un panetto rettangolare e lasciare lievitare chiuso a campana per un’ora.

Trascorso il tempo scoprire l’impasto, dal lato corto del panetto rettangolare ricavare con un coltello liscio e con taglio netto dei bastoncini, allungare il bastoncino d’impasto dal centro verso l’esterno formando così un grissino di circa 30 cm.

Posizionare i grissini sulla placca rivestita di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. Sfornare e appena freddi servire!

Punti Weight Watchers Propoints per porzione:  3 grissini 2 punti

Per informazioni sulla dieta WW consultare il blog Mangia senza Pancia

se vuoi seguirmi su facebook clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.