Polpo in insalata

Il polpo all’insalata è una pietanza molto conosciuta e apprezzata perchè  può essere un antipasto o un secondo piatto,oppure,accompagnato da patate lesse all’insalata,un meraviglioso piatto unico.

Per questa ricetta è ideale il polpo surgelato e riccio,perchè il polpo fresco,per essere tenero e “snervato”,dovrebbe essere battuto sugli scogli ripetutamente.  Poichè in città non si dispone di scogli,meglio snervare il polpo surgelandolo.

Passiamo alla cottura che è fondamentale: il polpo va immerso in acqua fredda leggermente salata (io aggiungo un limone a spicchi) e fatto cuocere a fuoco basso per circa 1 ora. Poi,si lascia raffreddare nella sua acqua e quindi si può tagliare e condire.

polpo_insalata4

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 polpo riccio di 700 – 800 gr
  • 1 limone
  • olio extravergine di oliva
  • aglio,sale,pepe o peperoncino,prezzemolo

Preparazione:

In una capiente pentola mettere il polpo,mezzo limone tagliato a spicchi e coprirlo con acqua fredda,salare e mettere sul fuoco a fiamma bassa.

polpo_insalata

Appena l’acqua raggiunge il bollore abbassare ulteriormente la fiamma e far cuocere per circa 1 ora. Spegnere il fuoco e far raffreddare il polpo nell’acqua di cottura.

Preparare l’emulsione per il condimento: in un barattolino di vetro mettere due dita d’olio,il succo del mezzo limone,l’aglio tritato e il sale,pepe o peperoncino;mescolare bene in modo che i condimenti si amalgamino.

Tagliare il polpo a pezzi,non troppo piccoli,disporli in un piatto o in una terrina e condirli con l’emulsione preparata,aggiungendo prezzemolo tritato. Far riposare il polpo in insalata in frigorifero fino al momento di servire.

polpo_insalata2

 

Pubblicato da lacucinadimilena

Mi chiamo Milena Villano,classe 1969. Abito ad Avellino,ma sono originaria della provincia di Napoli. La mia grande passione è cucinare. Quello che più mi piace è sperimentare nuove ricette rimanendo,però, fedele alla tradizione gastronomica italiana. La Cucina di Milena è un blog creato per condividere con tutti le mie ricette. Amo tutte le ricette regionali,i piatti tradizionali e le ricette "povere" dell'Italia contadina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.