Pizza rustica o parigina

Parigina

 

La  pizza rustica o parigina di origine napoletana, si  prepara con la pasta della pizza farcita e poi coperta con una croccante pasta sfoglia.   La parigina è davvero una ricetta molto gustosa perché è formata da un abbinamento perfetto tra una parte morbida  e una parte croccante , insaporite dal pomodoro, dal prosciutto crudo e dalla provola.La parigina è adatto  per le scampagnate o per il pic-nic ve ne innamorerete al primo morso!!!

 

Pizza rustica o parigina

 

Ingredienti

  • 500 gr di pasta per la pizza ( qui per la ricetta )
  • 1 rotolo do pasta sfoglia
  •  150 gr di prosciutto o
  • 300 gr di provola affettata
  • 400 gr di pomodori pelati
  • olio qb
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 tuorlo d’uovo

Preparazione

Prendete  la teglia delle dimensioni di 30 per 40 cm e oliatela con un cucchiaio di olio  stendete con l’aiuto di un mattarello la pasta della pizza fino a che avrà la dimensione della teglia e uno spessore di circa mezzo centimetro .Adagiate nella teglia la pasta della pizza  e tenetela da parte a temperatura ambiente in modo che lieviti ulteriormente.

A questo punto prendete i pomodori pelati e  sgocciolateli e passateli per pochi secondi in un mixer e condideti con olio e sale.Riprendete la pasta per la pizza e versateci i 2/3 di pomodori facendo attenzione a lasciare almeno mezzo  centimetro dal bordo sopra adagiate le fette di prosciutto crudo  e la provola tagliata a fette sottili Coprite con la salsa di pomodoro rimasta.

Stendete  la pasta sfoglia per darle la dimensione della teglia.In una ciotolina sbattete 1 tuorlo insieme a 2 cucchiai di latte  e spennellate tutta la pizza rustica. Infornate nel forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30/35 minuti facendo attenzione che non si scurisca troppo la superficie della pizza. Toglietela dal forno e fatela riposare per 5 minuti e servite.

Una risposta a “Pizza rustica o parigina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *