Rolata di vitello alla frittata

Ingredienti :

800 gr di vitello in una fetta sola
3 uova
200 gr erbette bollite
4 fette di prosciutto cotto
80 gr parmigiano grattugiato
sale
olio extra vergine di oliva
1/2 bicchiere vino rosso
1 spicchio di aglio
spago da cucina

Preparazione :

Sbattere le uova con le erbette leggermente tritate, il parmigiano,il sale e far cuocere la frittata inĀ  una pentola antiaderente con un cucchiaio di olio.
Ora farciamo la rolata : prendere la fetta di carne, distenderla bene su un tagliere, adagiare le fette di prosciutto cotto, poi la frittata, cercare di lasciare liberi i bordi in modo tale da non far fuoriuscire il ripieno. Adesso, con molta pazienza e attenzione arrotolare la fetta di vitello cercando di “stringere” il piu’ possibile per renderla compatta. Una volta arrotolata legarla con lo spago, facendolo passare bene lungo tutta la rolata e poi far passare lo spago su tutta la lunghezza,come fosse un salame.
Mettere una pentola sul fuoco con 3 cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio schiacciato e rosolare la rolata su tutti i lati, quando sara’ ben colorita sfumare con il vino rosso, far evaporare, aggungere 2 bicchieri di acqua tiepida, salare e coprire con il coperchio.
Lasciar cuocere per 1 ora e mezza. Quando “punzecchiandola ” con la forchetta vedrete che e’ morbida e non fuoriesce liquido, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare nel suo sugo.
Una volta fredda, togliere lo spago e affettare, metterla nella pentola di cottura e scaldare facendo insaporire le fette.
Servre calda , ma in estate va bene anche fredda, adatta anche ad una gita fuori porta .

Non so perche’ i miei familiari erano molto titubanti ” no a me la rolata non piace…” , ” ma cosa ci hai messo dentro…”, e via dicendo, sara’ ma stasera non hanno aperto bocca, cioe’ si l’hanno aperta, eccome, visto che e’ finita!