Polpettone di tonno

Il polpettone di tonno è una di quelle ricette che devono essere sempre a portata di mano, gli ingredienti sono pochi e solitamente disponibili nelle nostre dispense, inoltre è possibile prepararlo in anticipo e agevolarsi nell’organizzazione di pranzi e cene.
Vediamo come preparare un delizioso polpettone di tonno.

Ingredienti:
3 scatole di tonno da 160gr
3 uova
3 cucchiai parmigiano grattugiato
3 cucchiai pangrattato

Procedimento:
Iniziamo la preparazione del polpettone di tonno : sgocciolare il tonno e sminuzzarlo. Volendo potete anche frullarlo così avrete un composto più omogeneo. In una ciotola mettere il tonno sminuzzato, aggiungere le uova, il parmigiano grattugiato e il pangrattato e mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Formare con il composto il polpettone, porlo su un foglio di carta da forno e avvolgerlo ben stretto. Ora prendere 2 fogli di alluminio e avvolgere il polpettone di tonno. Quindi i passaggi sono :

a- avvolgere il polpettone nella carta forno b- avvolgere il polpettone, coperto dalla carta da forno, in due fogli di alluminio.
Per la cottura del polpettone di tonno: porre il polpettone avvolto nella carta d forno+alluminio in una pentola, corpirlo di acqua e farlo cuocere per 40 minuti. Trascorsi i 40 minuti togliere dall’acqua e far raffreddare completamente prima di affettarlo.
Affettare il polpettone di tonno in fette spesse circa 1 cm. e poi decidete se volete servirlo già cosparso di salsa o lasciare libero sfogo ai vostri commensali, portando in tavola salse a piacere, come ad esempio una maionese ( vedi ricetta qui) insaportita con un pò di prezzemolo e di aglio in polvere, oppure aggiungendo un pò di ketchup alla maionese, o…beh tutto quello che può piacervi.
Quindi non mi resta che augurarvi buon appetito!