Patate alla pizzaiola

Patate alla pizzaiola

patate alla pizzaiola

 

   Un gustoso piatto per tutte le stagioni e facile da preparare. Le patate alla pizzaiola se fatte per bene, rispettando tutti i dosaggi degli ingredienti, piacerà a tutta la famiglia, anche ai più piccini! Qualcuno dice che se cucinate ad arte le patate possono essere pure più saporite della carne, e questo è vero, perché in un paesino vicino dove abito, li cucinano bene e li fanno in vari modi per tutto l’anno, alla pizzaiola, fritte, come contorni ed in altri modi, tanto che gli abitanti di questo paese sono soprannominati “li mangiapatane” in dialetto locale.

   Le patate vengono considerate spesso un cibo molto calorico, vengono evitate da chi segue una dieta dimagrante. Niente di più sbagliato. Se condite con buon senso, le patate sono uno degli alimenti più adatti per tenere sotto controllo il peso corporeo e per aumentare la probabilità di successo di una dieta dimagrante.
La loro cattiva fama forse è dovuta al contenuto di amidi; ma in realtà sono decisamente ipocaloriche, infatti forniscono solo 79 kcal per 100 grammi. Inoltre danno un grande senso di sazietà, superiore a quello dato dalla pasta.

Ingredienti per 4 persone:

700 gr di patate,
4 spicchi di aglio,
500 gr di polpa di pomodoro,
olio,
sale,
pepe,
origano;

Preparazione patate alla pizzaiola:

   Lessare, sbucciare e tagliare le patate a tozzetti.  In un tegame far imbiondire olio e spicchi di aglio schiacciati. Aggiungere la polpa di pomodoro, sale, pepe e un poco di origano e far cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio. Poi aggiungete le patate alla salsa, far insaporire per qualche minuto a fuoco alto,  girando continuamente con una cucchiaia di legno e servire ben calde. Potete accompagnare questo piatto, nel periodo freddo con un buon bicchiere di vino Aglianico igt, mentre d’estate potete gustarlo con un vino bianco Fiano di Avellino.

Link Utili:

http://prelibatezzeirpine.myblog.it/

http://blog.cookaround.com/lacucinacamporese/il-fiano-di-avellino-docg-torna-a-casa-sua/

http://www.vinit.net/vini/cantine/Campania/Avellino/Montefalcione/Macchia_dei_briganti_vini_12302.html

http://www.macchiadeibriganti.onweb.it/