Irpinia da vivere e da visitare

IRPINIA DA VIVERE E DA VISITARE

 

Irpinia da vivere e da visitare
Irpinia da vivere e da visitare
Irpinia da vivere e da visitare perché

L’Irpinia offre uno dei più bei paesaggi Italiani, l’Irpinia è da vivere e da visitare per tutte le sue peculiarità tipiche ed uniche al mondo. Cominciamo dall’enogastronomia unica dell’Irpinia: Innanzitutto parliamo dei suoi vini. Alcuni dei più pregiati sono il Fiano di Avellino, un grande vino bianco conosciuto e stimato in tutto il mondo. Ottimo da gustare fresco con piatti delicati come minestrine, carni bianche e pesce.

Irpinia da vivere e da visitarePoi ricordiamo  l’Aglianico, un grande vino rosso dal gusto deciso, molto tannico e profumato. Ideale per piatti di Ragù, carne rossa e salami, insieme al Taurasi DOCG, che sarebbe poi l’Aglianico di base con almeno tre anni di invecchiamento secondo disciplinare. Fa seguito il Greco di Tufo DOCG, anche esso un grande vino bianco molto rinomato. Tra i prodotti tipici Irpini a marchio IGP, vi è la castagna di Montella che si possono gustare nella versione caldarroste nel periodo della raccolta.

Altri prodotti tipici Irpini

L’olio della valle dell’Ufita, con i suoi colori intensi dal sapore fruttato, da assaggiare a crudo sul pane, sulle insalate ed anche nei sughi. Altri prodotti tipici sono il caciocavallo irpino, prodotto dai pastori locali con il latte delle proprie bestie. Il pecorino bagnolese, il pecorino di Carmasciano, il pane di Montecalvo. Il prosciutto di Venticano ed altri salumi di Mugnano. Il tartufo nero di Bagnoli Irpino un altro fiore all’occhiello dell’Irpinia, famoso ovunque in Italia e all’estero.

Altri prodotti tipici li troviamo nel settore dolciario, famosi i Torroni di Pietradefusi, di Grottaminarda e Ospedaletto d’Alpinolo tutti fatti con nocciole e mandorle e cioccolato prodotto dalle aziende del territorio. Per non parlare di nocciole, mele, fusilli, e tanti altri tipi di pasta fresca e stagionata.

Anche per le sue attrazioni turistiche lIrpinia è da vivere e da visitare , tra cui ricordiamo l’Altopiano del laceno, per le sue piste da sci, piste ciclabili e di maneggio. Il monte Terminio per le escursioni in bicicletta, a cavallo, ed anche a piedi tra boschi fitti di vegetazione lussureggiante. La montagna di Montevergine che sovrasta la città di Avellino con un’ampia vista su tutta la valle sottostante.

Irpinia da vivere e da visitare dove alloggiare

In Irpinia è facile alloggiare per i vari Agriturismi e B&B presenti sul territorio. Sarebbe ideale per visitare l’Irpinia uno che si trovi nella parte centrale del territorio, come l’Agriturismo Macchia dei briganti con varie camere ed un mini appartamento, per chi vuole trascorrere le sue vacanze in piena autonomia.

Altri motivi per cui L’Irpinia è da vivere e da visitare: per le feste di paese, per le sagre, come quella della castagna e del fungo porcino, del tartufo e del maiale. Per il “Fiano love fest” di Lapio, dove la parola d’ordine è mangiare e bere a volontà. Paesaggi mozzafiato, prodotti enogastronomici, sport, gentilezza e cordialità fanno dell’Irpinia una terra da vivere e visitare al più presto.