Pasta c’anciova e muddica ( Pasta con estratto di pomodoro e mollica abbrustolita )

PASTA C’ANCIOVA  E MUDDICA ATTURRATA

Ingredienti per pasta c’anciova e muddica atturrata per 4 persone

400 g di  margherita
1 spicchio d’aglio
8 acciughe salate ( facoltativo ma la ricetta originale le prevede )
200 g estratto di pomodoro
100 g di pangrattato
qb uva sultanina e pinoli
olio extra vergine d’oliva,
qb sale
Procedimento:
Per la preparazione della pasta c’anciova e muddica atturrata
Tagliate l’aglio molto piccolo e  soffriggetelo nell’olio. Appena appassito unire  i filetti

d’ acciuga ( se ne siete sprovvisti potete usare la pasta di acciughe )  continuate a soffriggere facendo sciogliere l’acciuga la fiamma deve essere molto bassa . Aggiungete ora l’estratto di pomodoro e un po’ di acqua calda (andate ad occhio dovete ottenere una salsa un poco più densa )  per fare sgiolgliere l’estratto e mescolate. Unite l’uva passa e i pinoli. Aggiustate di sale e pepe secondo i vostri gusti e lasciate cuocere  fino a quando la salsa  non sarà abbastanza densa considerate che ci vorranno circa 15/20 minuti.
In attesa che la salsa si addensi prendete una padella piccola mettete un poco di olio e il pangrattato  e mettetela sul fuoco a fiamma molto  bassa mescolando con un cucchiaio di legno il pangrattato deve avere un  colore ambrato. A questo punto togliete dal fuoco e mettete da parte  la “muddica atturrata” vi servirà per completare il piatto .
Cuocete la margherita  e scendetela al dente,  rimettetela nella pentola con la salsa e mescolatela bene per distribuire il condimento . Mettetela nei piatti e finite di condirla  con  una spolverata di pangrattato.
Questa è una ricetta tipica siciliana.