Rose Cake



Ho preparato la rose cake per il 50esimo compleanno di mia mamma, sabato scorso. La pubblico solo ora perché la settimana è stata davvero impegnativa! La festa era a tema “rosa”, quindi nessuna torta meglio di questa si adatta a un compleanno iper-femminile ma comunque elegante… Per la base ho scelto una torta semplice al cioccolato e panna, senza burro nell’impasto (ce ne è già abbastanza nella crema!) e con tanto tanto cacao, per contrastare con la dolcezza della copertura che, specialmente per i palati degli italiani, poco amanti dei pesanti frosting americani, può risultare eccessiva. Per questo motivo ho scelto una crema al burro particolare, “meringata”, che appunto utilizza lo zucchero cotto e dà un delicato sapore come di marshmallow. E’ davvero da provare, non ha nulla a che fare con le stucchevoli coperture che si usano per tenere bene la forma delle decorazioni. Ho leggermente modificato la ricetta, che viene da qui, per adattarla alle dosi e semplificarne gli ingredienti (raramente uso aromi&co). Per le rose ho usato la bocchetta 2D della Wilton… tra l’altro sembrano complicatissime da fare, ma se avete già un po’ di manualità con la sac a poche sono molto più semplici di quanto pensiate!

Ingredienti 

Per la base

  • 200 g di farina
  • 70g di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 uova
  • 230 g di zucchero
  • 50 g di olio di girasole
  • 250 ml di panna liquida

Per la crema

  • 6 albumi a temperatura ambiente
  • 340 g di zucchero
  • 550 g di burro
  • 75 g di acqua
  • colorante in gel, q.b.

Procedimento 

Preparate la base della torta (anche il giorno prima): imburrate e rivestite con carta forno uno stampo di 18 cm di diametro. Inserite nel Bimby (o in un mixer) tutti gli ingredienti per la base: farina, cacao, lievito, zucchero, uova, olio, panna e azionate a velocità media (4-5) gradualmente, finche non si crea un impasto fluido e cioccolatoso. Versate nello stampo e infornate a 170-180° per circa 1 ora (controllate la cottura con lo stecchino) o finché non sarà ben cotta anche al centro. Lasciate raffreddare e tagliate a metà.

Preparate la crema: versate gli albumi nella planetaria con la frusta e iniziate a montarli a velocità 3. Intanto sistemate in un pentolino acqua e zucchero e cuocete finché non arriva alla consistenza di sciroppo (118°). Versate nella planetaria lo sciroppo aumentando la velocità, quindi lasciate montare per 10 minuti. Nel frattempo tagliate il burro a pezzetti (deve essere a temperatura ambiente!) e trascorsi i 10 minuti incorporatelo pezzo a pezzo con le fruste in movimento. Aggiungete anche il colorante in gel e montate finché non avrà raggiunto una consistenza stabile… all’inizio sembrerà abbassarsi, ma quando avrete incorporato tutto il burro sarà diventato un  composto lucido e consistente, perfetto per fare decorazioni con la sac a poche! Coprite la rose cake di crema, disponendola tra uno strato e l’altro, tutto intorno e anche sopra, quindi lisciate con una spatola. Disponete la restante crema in una sac a poche completa di bocchetta e iniziate la prima fila di rose dal basso. Create un anello con un movimento circolare dall’interno verso l’esterno: ecco la rosa. Continuate fino a che non avrete coperto tutta la rose cake, quindi preparatevi a stupire gli ospiti!

No votes yet.
Please wait...

2 Risposte a “Rose Cake”

  1. Io ho solo un dubbio… con questa ricetta quanto viene alta la base? Perché vorrei provare a farne una ma non so se basti per tutti gli ospiti dato che lo stampo è da 18 cm… se fosse molto alta non ci sarebbe problema ma se si tratta di una torta bassa avrei bisogno di modificare le dosi!

    No votes yet.
    Please wait...
    1. Ciao Elisa, la base di per sè viene sui 10 cm circa, ma complessivamente la torta, considerate farcitura e decorazione, viene sui 15 cm.
      Tieni conto che in questo tipo di torte non si servono fette grandissime, sia per l’altezza della torta che per come è farcita…

      No votes yet.
      Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.