Roast beef al miele con cipolla rossa (foto passo passo)

Roast beef al miele con cipolla rossa

Roast beef al miele con cipolla rossa è una di quelle ricette che pensavo di fare da tanto tempo , ho comprato un bel pezzo di manzo e l’ho  avvolto  in fette sottili  di pancetta, dopo averlo caramellato con miele e cipolla rossa.  Insomma, una di quelle ricette che, se riescono bene, ti danno grande soddisfazione.  La carne, cotta velocemente e glassata, rimane croccante fuori e morbida e succosa all’interno anche grazie alla pancetta . Infine il sapore forte della cipolla rossa e il miele creano un connubio a dir poco perfetto…. Ciascun ingrediente esalta l’altro.Provate questa ricetta…..

Roast beef al miele con cipolla rossaRoast beef al miele con cipolla rossa

Ingredienti:

  • Roast beef di manzo g 400.-
  • Rosmarino 1 rametto
  • Miele 3 cucchiai.-
  • Cipolla rossa  1.-
  • Sale q.b.-
  • Olio evo q.b.-
  • Brodo vegetale 1/2 litro.-(1 cipolla,prezzemolo, 1 patata, sedano, pomodoro a pezzetti e sale)
  • Pancetta coppata 6 fette .-
  • Aceto balsamico 1 cucchiaio.-

Roast beef al miele con cipolla rossa

Per iniziare prepariamo un brodino vegetale mettendo dell’acqua a bollire con una patata pulita, del prezzemolo, 1 cipolla, del pomodoro fatto a pezzi, del sedano e del sale.

Tagliare a fette sottili la cipolla rossa, in una padella versare dell’olio evo e far cuocere  per 5 minuti la cipolla. Aggiungere 1 cucchiaio di aceto balsamico e 1 cucchiaio di miele di acacia. Far cuocere per altri 5 minuti, fino a quando vedremo la cipolla caramellare.-(1)

Prima di mettere la carne in forno deve essere rigorosamente sigillata. Procedere in questo modo: massaggiare la carne con le mani, la cosa più importante  è non pizzicarla, non incidere con coltelli o forchette. Quindi va fatta rosolare a fiamma viva in padella con un paio di cucchiai d’olio.Girare la carne da tutti i lati facendola rosolare ovunque (maneggiare con utensili di legno, non la bucate). Salare e pepare.(2)

Versare in padella i 2 cucchiai di miele e glassare un pò la carne(3)

Dopo 5 minuti prendere il pezzo di carne e dopo aver posizionato 3 fette di pancetta coppata su un piatto, metterlo sopra. Aggiungere ora  la cipolla caramellata sopra(4)

Alzare i laterali della pancetta per chiudere e mettere le altre fette sopra. Aggiungere 2 rametti di rosmarino , 2 mestoli piccoli di brodo vegetale caldo e mettere in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti, avendo l’accortezza di aggiungere del brodo quando la carne si asciugherà troppo(5)

Roast beef al miele con cipolla rossa (foto passo passo)

A cottura ultimata mettere il roast beef su un piatto di portata, tagliare qualche fetta e versare sopra la cipolla caramellata e il sughetto rimasto

Oggi ho pensato di acquistare del roast beef perchè avevo in mente di realizzare una ricetta, del roast beef di manzo al miele con cipolla rossa

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter per restare sempre aggiornati e in contatto con me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *