“I Colori Arcobaleno Delle Spezie”…!!!

Quest’oggi vi voglio parlare dei “Colori Arcobaleno Delle Spezie“…arcobaleno animato - "I Colori Arcobaleno Delle Spezie"...!!!

…un titolo che non solo sta ad indicare le svariate sfumature di quest’ultime ma anche gli infiniti aromi e proprietà che hanno, infatti,come in molti sapranno sono ricche di benefici per la nostra salute e sostituiscono perfettamente la funzione del sale che, al contrario deve essere utilizzato con moderazione poichè può causare ritenzione idrica ed ipertensione,già tempo fa infatti vi accennai nel seguente articolo…

 http://blog.giallozafferano.it/irexaifornelli/miei-segreti-cucina/

…come preferissi usare le spezie o tutt’al più il Sale Rosa Dell’Himalaya che è conosciuto anche come “oro bianco”. Si tratta infatti di una risorsa davvero preziosa. E’ ricchissimo di sali minerali, che invece sono del tutto assenti nel sale da cucina, tra i quali troviamo soprattutto il ferro. Il caratteristico colore rosa è dovuto sia all’elevata presenza infatti di tale minerale, sia al fatto che questa speciale varietà di sale non viene sottoposta ad alcun trattamento sbiancante. Per questo motivo può avere diverse sfumature rosa o rossicce e può essere nel colore dei grani molto disomogeneo,praticamente non è raffinato ed il nostro intestino lo assorbe meno, il che è un bene, e il suo gusto tende a valorizzare il sapore dei cibi senza coprirlo quindi se proprio non vi va di rinunciare al sapore salino nei vostri piatti utilizzate quello rosa o altrimenti oppure il Sale Blu di Persia,il Sale Grigio Di Bretagna,il Sale Nero,il Sale Rosso,ecc (da scegliere a seconda delle esigenze personali)…!!!

Dopo questa breve prefazione andiamo al’argomento principe che sono le spezie…

spices 887348  340 - "I Colori Arcobaleno Delle Spezie"...!!!

…andando ad approfondire le caratteristiche delle mie preferite in quest’ordine:


1.Peperoncino: Dal colore rosso vibrante senza alcun dubbio il peperoncino è la mia spezia preferita.Donerà ai vostri piatti quella nota piccante che come nella vita non guasta mai inoltre,depura l’organismo,stimola il metabolismo,la digestione e la circolazione abbinato poi,al cioccolato ha un effetto afrodisiaco provate per credere ahahah😂…!!!


2.Curry:La seconda posizione va al curry spezia dalle sfumature color oro data dal mix di curcuma,zenzero,pepe nero,zafferano,cumino,cardamomo e chiodi di garofano,mi piace molto perchè a quel non so che di piccante che viene accentuato quando viene fatto tostare è utile per migliorare la digestione,è un valido aiuto contro il diabete,ha proprietà antinfiammatorie,antiossidanti,regola i ritmi cardiaci e si rivela utile contro le malattie cardiovascolari.


3.Zenzero:È caratterizzato da un color sabbia ed è perfetto per la preparazione di tisane da assumere per la cura e la prevenzione di mal di gola, raffreddore e influenza. Studi scientifici ne hanno dimostrato l’efficacia come antidolorifico in caso di artrite. Contribuisce inoltre a ridurre la cellulite, i gonfiori e i ristagni acquosi, entrando di diritto tra le spezie brucia grassi, oltre che salutari.


4.Curcuma:La utilizzo per dare alle mie ricette un colore giallo acceso e non solo infatti, è ideale per ravvivare i capelli biondi come i miei in abbinamento con miele e camomilla e poi cosa da non sottovalutare rafforza il sistema immunitario,è antinfiammatorio,antidolorifico ed è utile a prevenire il diabete di tipo 2,infine se avete voglia di zafferano ma non l’avete in casa o non lo comprate perchè troppo costoso provate a sostituirlo con la curcuma non avrà lo stesso sapore ma sicuramente darà al vostro piatto il colore desiderato.


5.Cannella:I colori del deserto rappresentano perfettamente questa spezia capace di dare brio ai vostri dolci e non solo,regola gli zuccheri nel sangue,riduce i dolori causati dall’artrite,migliora la memoria, è un alleato prezioso contro il raffreddore e il mal di gola. Le sono state infine attribuite proprietà anticancro.


6.Paprika:Sfumature di rosso si intersecano in questa spezia che si ottiene dalla macinazione del peperoncino. Dall’azione tonica e antisettica, stimola l’apparato digerente, facilita la digestione e rinforza quello circolatorio. Le vitamine che contiene sono: vitamina E, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina K e betacarotene. Tra i minerali in essa contenuta abbiamo: calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, selenio, sodio. magnesio, fosforo. Il popolo turco la usava come medicina. Viste le sue proprietà, la paprika può essere consumata anche in tisana.


7.Noce Moscata:I colori della terra appartengono all’ultima spezia che c’è nella mia dispensa ma non per ordine d’importanza cioè è la noce moscata che,è utile per chi come me soffre di pressione bassa o di reumatismi. Viene inoltre utilizzata per le malattie che colpiscono i bronchi e per i problemi di digestione. Le proprietà benefiche della noce moscata sono garantite dai preziosi oli essenziali in essa contenuti. Non deve essere assunta in quantità troppo eccessive, essendo un vero e proprio alimento medicinale.


E voi quale preferite o utilizzate più spesso???…Scrivetemelo nei commenti sono proprio curiosa😘…!!!

Pubblicato da Irex14

Mi chiamo Irene ho 30 anni e una delle mie passioni è la Cucina,vivo in Sicilia e sono sposata da 6 anni...!!! Mi definisco una ragazza che non sta mai con le mani in mano ma in pasta direi proprio di si,sono un uragano di idee e cerco sempre di reinventarmi per non cadere mai nell'ovvio,a tal proposito ho deciso di dedicarmi a quello che definisco un hobby e una necessità,sperimentando con te ogni giorno nuovi piatti che,condivido, sul mio canale YOUTUBE attraverso video appositi quindi,ISCRIVITI se,ancora non l'hai fatto, in ultimo mi auguro che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi,per rendersi conto che nessuno è perfetto e che tutti possiamo migliorarci imparando cose nuove...!!! BUONA NAVIGAZIONE ;-))