“Arancini Di Riso Al Forno Senza Burro”…!!!

Buongiorno a tutti,da buon siciliana sono un’amante degli arancini e già da tempo mi frullava l’idea di prepararli in una versione al forno senza burro sul sito di my personal trainer ho trovato questa versione che mi ha incuriosito con l’utilizzo della sottiletta che funge da legante per il riso e quindi mi sono subito cimentata,so che non hanno nulla a che vedere con quelli che sono soliti preparare nella mia zona ma,trovo che sia un ottimo compromesso per non rinunciare a questa leccornia senza troppi sensi di colpa dato che quelli originali prevedono la frittura ;-)),l’aspetto è davvero invitante e non vedo l’ora che arrivi l’ora di cena per gustarli ;-))…!!!

PER 10 ARANCINI (A me ne sono venuti 6 ;-))
Ingredienti:
• 300 g di riso
• 600 ml di acqua
• sale q.b
• 1 bustina di zafferano o curcuma
• 50 g di Formaggio grana grattugiato
• 20 g di sottilette
• 100 g di mozzarella
Spezie:peperoncino,curry

PER LA PASTELLA
• 225 ml di acqua
• 150 g di farina bianca di tipo 00
• 1 pizzico di sale
• 150 g di pangrattato

Procedimento:
1. Portare a bollore l’acqua e salarla leggermente. Quando l’acqua raggiunge l’ebollizione, versare il riso, coprire con il coperchio e cuocere a fiamma dolce per 12-13 minuti, affinché si asciughi tutta l’acqua.
2. Al termine della cottura, spegnere il fuoco, unire una bustina di zafferano,le spezie ed amalgamare con una sottiletta e con del grana grattugiato.
3. Lasciar intiepidire.
4. Nel frattempo, tagliare la mozzarella a dadini.
5. Preparare la pastella: in una ciotola, riunire la farina, unire un pizzico di sale e versare a filo l’acqua, continuando a mescolare fino ad ottenere una pastella morbida.
6. Prelevare una parte di riso con un cucchiaio (90 g circa) e realizzare una polpetta. Farcire la polpetta ottenuta con un pezzo di mozzarella. A questo punto, modellare il composto per ottenere una pallina oppure una forma a goccia. Si otterranno così una decina di arancini.
7. Pressare delicatamente le palline di riso tra le mani, in modo che risultino compatte.
8. Rotolare gli arancini nella pastella di acqua e farina, dunque rotolarli velocemente nel pane grattugiato. Ripetere l’operazione un paio di volte.
9. Sistemare gli arancini su una piastra da forno antiaderente e versare un goccio d’olio sulla superficie. Cuocere in forno caldo, preriscaldato a 180°C, per 20-25 minuti, avendo cura di utilizzare la funzione “grill“ negli ultimi minuti. Se necessario, rigirare gli arancini più volte durante la cottura.
10. Sfornare e servire gli arancini caldissimi.

P.S:Io ho deciso di riempire gli arancini con pezzettini di salmone affumicato ma voi potete scegliere il ripieno che più vi aggrada come prosciutto,ragù di carne,piselli,ecc ;-))…!!! Nella foto non ve li mostro aperti perchè dato che li devo scaldare stasera non voglio che la mozzarella all’interno si secchi deve essere bella filante ahahah ;-))

Prego ai miei conterranei di non essere troppo severi con me per aver deciso di prepararli in questo modo ahahah Oltraggio alla corte ahahah ;-))…!!!

Trovate il video nel seguente link:

  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
    20/25 minuti
  • Porzioni:
    6 Arancini
  • Costo:
    Basso

Antipasti

Informazioni su irexaifornelli

Mi chiamo Irene ho 27 anni e una delle mie passioni è la Cucina,vivo in Sicilia e sono sposata da tre anni...!!! Mi definisco una ragazza che non sta mai con le mani in mano ma in pasta direi proprio di si,sono un uragano di idee e cerco sempre di reinventarmi per non cadere mai nell'ovvio,a tal proposito ho deciso di dedicarmi a quello che definisco un hobby e una necessità,sperimentando con te ogni giorno nuovi piatti che,condivido, sul mio canale YOUTUBE attraverso video appositi quindi,ISCRIVITI se,ancora non l'hai fatto inoltre,ho pubblicato il mio primo LIBRO di ricette su Amazon intitolato "Golose Tentazioni" che spero mi dia grandi soddisfazioni,intanto,sono felice del percorso che sto facendo, in ultimo mi auguro che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi,per rendersi conto che nessuno è perfetto e che tutti possiamo migliorarci imparando cose nuove...!!! BUONA NAVIGAZIONE ;-))

Precedente "Ratatouille"...!!! Successivo "Peperoni Ripieni Di Carne"...!!!

Commenta Attraverso I Social