Scarcella pugliese

Scarcella pugliese

La Scarcella pugliese, è un dolce a base di pasta lievitata che si prepara durante queste festività, viene decorata con granella di zucchero, uova di cioccolato e rende felici grandi e piccini perchè non manca mai sulle tavole dei Baresi…

Io ricordo che la mia mamma la preparava sempre in nostra compagnia, noi l’aiutavamo a dare forma alla Scarcella pugliese, dalla tipica forma della colomba ai cestini, coniglietti, o semplicemente dando la forma della treccia….. ma immancabile erano le uova fresche, o gli ovetti di cioccolata ( i nostri preferiti)..

La tradizione dice che Scarcella pugliese simboleggia la liberazione dal peccato originale,  le uova vanno “scarcerate” dal dolce……

Per la preparazione e gli ingredienti della Scarcella pugliese seguiamo la ricetta e vediamo come ho fatto…..

Ingredienti

500 gr. di farina 00;

150 gr. di zucchero;

mezza bustina di lievito;

un pizzico di sale;

100 ml di latte tiepido;

100 ml di olio;

tre uova (due per l’impasto e l’altro per spennellare);

un limone;

granella per decorare

 

PREPARAZIONE

Io in questa ricetta non ho utilizzato la planetaria, ma ho impastato manualmente gli ingredienti mettendo in una ciotola capiente farina, zucchero, lievito, sale, uova sbattute, la scorza di limone grattugiata, l’olio e il latte tiepido.
Impastiamo fino a ottenere una palla morbida e soffice.
lasciamo riposare la pasta per 15 minuti circa coperta con un canovaccio. Nel frattempo accendiamo il forno a 180°C
Se volete creare una colomba per la figura potete scaricarla cliccando QUI
 Iniziamo a dare forma alla Scarcella pugliese:
– Per la colomba, prelevate una parte dall’impasto e lavorate con il mattarello stendendo la pasta alta circa mezzo centimetro, poi ponete la figura della colomba e ritagliate con un coltello, rifinite infine con una spatola per renderla omogenea (vedi foto)
Scarcella pugliese
 –

– Per la treccia, suddividendo  l’impasto in tre parti e formare tre salsicciotti e intrecciate senza stringere troppo, unire le estremità e adagiare l’uovo crudo, chiuderlo con due strisce di pasta, spennellare le forme desiderate con l’uovo sbattuto e un pò di latte e decorare come si preferisce, con granella di zucchero, con glassa o mandorle ecc…. in forno già precedentemente riscaldato per 30 – 40 minuti, tenendo sempre d’occhio la cottura… non appena la superficie risulterà dorata, sfornate e gustate la vostra Scarcella pugliese!!!!
 Segui le altre ricette e clicca MI PIACE sulla mia pagina facebook, Pinterest, e google+ ti aspetto!!!!! 

 

In molte mie ricette non scrivo la quantità esatta degli ingredienti, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle mie ricette cercate di monitorare i tempi di cottura in quanto gli stessi sono PURAMENTE INDICATIVI e variano in base ai forni o i piani cottura in possesso.

“I pasticci di ciaredda” non si assume  responsabilità per personali intolleranze o allergie ai cibi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.