Pennette alla crudaiola

Pennette alla crudaiola


pennette alla crudaiola

Pennette alla crudaiola è una ricetta velocissima da preparare anche in anticipo, molto gustosa e fresca soprattutto d’estate quando non si ha voglia di stare troppo tempo ai fornelli……

L’ideale sarebbe quella di preparare le pennette alla crudaiola, e di gustare questo piatto sotto l’ombrellone!!!!

Questo piatto di pennette alla crudaiola, rappresenta la soluzione ideale per un pranzo veloce e gustoso e se gradite per un tocco in più di freschezza potete tagliare a piccoli tocchetti una mozzarella fiordilatte che conferirà con il pomodoro crudo un sapore delicato.

Io ho preferito le pennette, però possiamo preparare questo piatto anche con un altro tipo di pasta come i fusilli, tortiglioni o pennoni…. l’importante che siano di formato pasta corta!!!

Pennette alla crudaiola

Ingredienti per due persone:

200 gr. di pasta formato pennette;

pomodori da insalata verdi e rossi;

basilico (possibilmente fresco);

olio e.v.o. q.b.;

ricotta salata (o ricotta dura)

PROCEDIMENTO per la realizzazione della ricetta:

Iniziamo mettendo in una ciotola capiente col tagliare a pezzi i pomodori da insalata, tagliuzzare il basilico preferibilmente con le mani, oppure se volete farlo con la lama basta versare un pò d’olio sul basilico stesso per evitare che si scurisca….. dunque versare olio e.v.o. q.b. e infine la ricotta salata grattugiata. Io il condimento solitamente lo preparo la mattina ma se volete potete anche farlo dal giorno prima.

Passiamo ora alla preparazione delle pennette, portiamo a bollore l’acqua in una pentola capiente…. ricordiamo di salarla poco prima della bollitura e versiamo la pasta.

Cuocere la pasta, seguendo le indicazioni di cottura che solitamente troviamo sulla confezione, la scoliamo e la versiamo nel condimento.

Serviamo in tavola

 Segui le altre ricette e clicca MI PIACE sulla mia pagina facebook

 

In molte mie ricette non scrivo la quantità esatta degli ingredienti, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara.

2 Risposte a “Pennette alla crudaiola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.