I pasticci di casa mia

Minestrina ricca

La bronchite non accenna a passare, il freddo fuori è terribile, una buona minestrina ricca di verdure ma anche con un po’ di carne, è sempre ben gradita, lo sarà ancora di più per chi torna invece a casa stanco ed infreddolito. In questa ricetta ho voluto sfruttare al massimo tutte le verdure che normalmente si usano sia per i soffritti che per il brodo vegetale e sarà un modo geniale per far mangiare anche ai bambini sia la carne che le verdure. Queta minestrina è anche light, nonostante dia comunque un senso di sazietà, si dice che brodi, minestre, zuppe ci facciano sentire sazi prima dei cibo solidi..

Minestrina ricca
Minestrina ricca

Minestrina ricca

Ingredienti

gr. 200 pastina (puntine, stelline, semi di melone, ….)
gr. 250 carne macinata
2 cucchiaio passata di pomodoro
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla piccola
olio evo
sale q.b.
1 cucchiaino di prezzemolo tritato

Preparazione
  • Tritate grossolanamente carota e sedano
  • tritate finemente la cipolla
  • in un tegame scaldate l’olio e fate soffriggere le verdure
  • aggiungete la carne macinata e fatela rosolare
  • quando la carne si sarà completamente asciugata, aggiungete la passata di pomodoro e fatela cuocere per qualche minuto
  • aggiungete dell’acqua calda e un po’ di sale e il prezzemolo, portate a bollore e continuate a cuocere per una mezz’ora a tegame coperto
  • controllate se il liquido è sufficiente per cuocere la pasta, altrimenti aggiungete altra acqua calda
  • controllate di sale, riportate a bollore e cuocete la pastina
  • servite con formaggio grattugiato o se preferite con una spolverata di pepe, ovviamente se dovete servirla a dei bambini, privilegiate il formaggio.

Il soffritto dà quel gusto in più a questa semplice pastina ed inoltre le verdure tritate grossolanamente danno oltre che gusto anche una nota di colore che rendono ancora più appetibile questa minestrina. A volte basta poco per cambiare e rendere ancora più appetitoso un piatto semplice e in queste serate veramente fredde, una buona minestrina ricca fa veramente piacere.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »