Involtini con zucchine e philadelphia

Come si intuirà ho una certa passione per gli involtini, che siano di carne o di pesce, e se posso cerco sempre di provare ripieni nuovi, a volte anche adattandomi a quello che c’è in frigo…ed ecco come sono nati gli involtini ripieni di zucchine e philadelphia!

involtini_zucchine_formaggioCosa occorre?

  • 2 fettine di girello (o il taglio che preferite), ben battute
  • 1 zucchina piccola
  • 3 foglie di basilico
  • 1 cucchiaio di philadelphia
  • sale, olio evo, brodo granulare

Il procedimento è molto semplice. Pulite la zucchina togliendo le due estremità e grattugiatela con una grattugia a fori larghi. Tritate il basilico.

In una padella fate scaldare un cucchiaio d’olio ed unite le zucchine grattugiate e il basilico. Salate e lasciate andare per due/tre minuti. Le zucchine non necessiteranno di più tempo per cuocersi. Spegnete il fuoco e mettetele in una ciotola per farle intiepidire.

Una volta che le zucchine saranno tiepide, aggiungete un cucchiaio di philadelphia e mescolate bene.

Farcite le fettine di girello e chiudetele gli involtini con uno o due stuzzicadenti per poi passarli velocemente nella farina.

Nella padella dove avete cotto le zucchine aggiungete un cucchiaio d’olio e quando sarà caldo, fate rosolare gli involtini da tutti i lati. Se avete del vino bianco potete sfumare oppure aggiungete direttamente una tazzina di acqua ed  un cucchiaio di dado granulare. Lasciate andare fino a che la carne non sarà cotta e il sughetto si sarà man mano rappreso (ci vorranno 5-6 minuti). Aggiustate di sale se necessario.

Be’, non resta che impiattare e mangiare!