CANTUCCI CON FARINA DI FARRO SENZA ZUCCHERO BURRO

CANTUCCI CON FARINA DI FARRO CON CIOCCOLATO E NOCCIOLE SENZA ZUCCHERO E BURRO

CANTUCCI CON FARINA DI FARRO CON CIOCCOLATO E NOCCIOLE SENZA ZUCCHERO E BURRO

I  cantucci con farina di farro senza zucchero burro sono biscotti dolci originari della Toscana e tipico del periodo delle feste natalizie.  I cantucci di Prato con cioccolato fondente e nocciole vengono serviti da inzuppare nel famoso Vin Santo toscano, un vino liquoroso e molto profumato che ammorbidisce i cantucci stessi.

La versione dei cantucci che vi vado a proporre oggi e’ una ricetta preparata con farina di farro, adatta per chi ha intolleranze al frumento, ovviamente vi e’ la possibilita’ di realizzarla anche con farine senza glutine per celiaci (leggi di seguito la ricetta).

Altra novita’ tra gli ingredienti utilizzati nella ricetta’ e’ lo sciroppo d’ Agave. Per chi mi segue da tempo ormai conosce la mia problematica non legata al diabete ma a problemi intestinali, debbo evitare gli zuccheri soprattutto lo zucchero semolato (leggi QUI, nella presentazione della ricetta dei biscotti senza zucchero, la mia storia ed il motivo), pertanto sostituivo quest’ultimo con la Stevia (dolcificante naturale con retrogusto alla liquirizia). Stanca della Stevia per il suo retrogusto poco gradevole ed incuriosita dallo scrippo d’ Agave (dolcificante naturale anch’esso, dal colore ambrato come il miele, dolce ma insapore) mi sono imbattuta nella realizzazione dei cantucci con farina di farro senza zucchero burro. Il risultato e’ stato eccellente, ancor pu’ buoni con il benestare della mia nutrizionista!

Ogni mese ho il controllo dalla nutrizionista (specializzata in allergie, intolleranze e malattie del colon) naturalmente le ho chiesto se l’uso dello scrioppo d’Agave, essendo un dolcificante naturale, potesse essere un’  alternativa alla Stevia o allo zucchero bianco. La risposta e’ stata positiva 🙂 , lo sciroppo d’ Agave e’ definito amico dell’intestino: l’inulina e le fibre contenute nello sciroppo fanno bene all’intestino e lo proteggono facilitando la digestione e aumentando la flora batterica. 

Super felicissima vi anticipo che realizzero’ altre ricette con il dolcificante sciroppo d’Agave.

Leggi la ricetta, cucinala, gustala e condividila anche tu!

 

Sciroppo d’ Agave, leggi QUI i benefici

 

 

 

INTOLLERANZE, ALLERGIE e/o REGIME ALIMENTARE:

Scopri se la Ricetta Cantucci con farina di farro con cioccolato e nocciole senza zucchero e burro  e’ adatta per la tua intolleranza? Leggi lo schema qui di seguito!

 

 

NOTA PER CELIACI: Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l’etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall‘AIC, Associazione Italiana Celiachia. Tutti i prodotti debbono riportare l’immagine con la spiga sbarrata. Per conoscere quali sono le tipologie e le marche degli alimenti consentiti ai celiaci è necessario visionare il prontuario dell’Associazione Italiana Celiaci degli alimenti.

 

 

CANTUCCI CON FARINA DI FARRO CON CIOCCOLATO E NOCCIOLE SENZA ZUCCHERO E BURRO
CANTUCCI CON FARINA DI FARRO CON CIOCCOLATO E NOCCIOLE SENZA ZUCCHERO E BURRO -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio per intolleranti – Copyright © All Rights Reserved (Blog Giallozafferano)

 

 

RICETTA Cantucci con farina di farro con cioccolato e nocciole senza zucchero e burro

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

  • CATEGORIA: Dolci e dessert, Biscotti
  • DOSI RICETTA (o PERSONE): 450 g di biscotti
  • TEMPO PREPARAZIONE:: 20 minuti
  • TEMPO COTTURA: 40 minuti
  •  TIPO COTTURA: in forno modalita’ ventilata
  •  DIFFICOLTA’ RICETTA: Ricetta facile e veloce

 

Ingredienti per i cantucci

  • 220 gr di farina bianca di farro (versione con farine pure senza glutine per celiaci: 120 g di farina di riso + 60 g di farina di grano saraceno + 40 g di fecola di patate; in alternativa se gradite le farine mix:  farina Mix Dolci Mix C Schar senza glutine e lattosio)
  • 10 gr di cacao amaro in polvere senza glutine e senza lattosio
  • 70 gr di cioccolato fondente a scaglie (senza lattosio e senza glutine)
  • 3 cucchiai colmi (60 ml circa) di sciroppo d’Agave (in alternativa 200 g di zucchero semolato) (e’ senza glutine)
  • 100 gr di nocciole tostate e spellate
  • 2 uova BIO (intere e a temperatura ambiente)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci senza glutine e lattosio
  • mezzo cucchiaino di vaniglia biologica Bourbon in polvere
  • 1 pizzico di sale fino rosa dell’ Himalaya (in alternativa sale fino iodato)

 

 

LEGGI ANCHE

  1. Biscotti senza zucchero uova latte e lievito
  2. Biscotti integrali al miele senza uova burro lievito latte
  3. Calzone veloce in padella senza lievito
  4. Lasagne verdi con zucca e taleggio

Ricette Senza per intolleranti con Gusto!

 

 

 

 

Come si preparano i Cantucci con farina di farro senza zucchero e burro

  1. Setacciare in una ciotola la farina, il cacao, la vaniglia, il lievito
  2. Aggiungere le uova intere, il sale fino e lo sciroppo d’ Agave, lavorare il composto fino a diventare un impasto omogeneo
  3. Unire infine le nocciole intere ed il cioccolato fondente tagliato a scaglie con un coltello, continuare ad impastare fino a far amalgamare bene gli ingredienti
  4. Trasferire l’impasto su una spianatoia un po’ infarinata, formare tre filoncini larghi circa 3-4 centimentri
  5. Foderare con carta da forno una teglia, disporre i filoncini in modo distanziati tra loro
  6. Cuocere i cantucci in forno preriscaldato a 180 gradi, modalita’ ventilata, per 30 minuti
  7. Terminata la cottura, sfornare i filoncini, tagliarli a fette diagonali ci circa 1 centimetro di larghezza, adagiarli nuovamente sulla teglia foderata con carta da forno
  8. Trasferire i biscotti affettati in forno e continuare la cottura dei cantucci  5 minuti per lato
  9. I vostri Cantucci con farina di farro senza zucchero burro sono pronti per essere gustati durante le feste natalizie oppure da servire come biscotti dessert di fine pasto, ai vostri amici, da inzuppare nel vin santo
  10. Cantucci con farina di farro senza zucchero burro, Altre Ricette clicca QUI

 

Se ti piacciono le mie ricette, segui la mia pagina Facebook Clicca MI PIACE per essere aggiornato sulle ultime novità ;) a presto!

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

 

 

 

UNISCITI AI FOLLOWERS SUI SOCIAL NETWORK

 

 

ATTENZIONE: I consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del medico, in quanto alcuni pazienti possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale. Pertanto  non devono in alcun modo essere interpretate come diagnosi e/o sostituirsi in alcun modo ad una accurata visita presso centri medici specializzati.

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

2 Risposte a “CANTUCCI CON FARINA DI FARRO SENZA ZUCCHERO BURRO”

  1. Ciao carissima non trovo la ricetta Ke hai postato tempo fa la pasta frolla senza lattosio potresti mandarmela ?ti ringrazio per tutte le altre ricette che posti molto utile e buone

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights