La Pizza!!!!

Cucinare è una vera passione, mi piace tanto preparare dolci e biscottini, ma ho una predilezione per i lievitati…provo,studio,sperimento alla ricerca della ricetta perfetta…per la pizza sono approdata a questa versione che mi soddisfa molto, anche in considerazione del fatto che non posseggo un forno a legna, solo così sarebbe una VERA PIZZA!!!

MA QUANTO E’ BUONA LA PIZZA!!! A CHI NON PIACE?!?!!? GRANDI E PICCINI CON UNA PIZZA SI ACCONTENTA SEMPRE TUTTI!

 

 

Comunque il mio motto è POCO LIEVITO!!! Si si proprio poco..per intenderci 2gr di lievito di birra fresco per 700gr di farina circa ( e così un panetto da 25gr dura un’eternità basterebbe per un esercito e mi tocca spesso buttarlo…ma ne vale la pena credetemi!!)

Ecco vedete il lievito che serve è sciolto nell’acqua e quello èquello rimasto dal cubetto da 25gr!!!

(sempre che non usiate la pasta madre, i cui segreti non ho ancora esplorato!!! ma lo farò presto ;-P)

I motivi del poco lievito sono tanti, il principale è quello di ottenere quel bell’impasto da pizzeria, con cui esce bene anche la famosa pizza all’olio abruzzese, soprattutto che non abbia quell’odore di lievito e quel retrogusto acidulo e….cosa principale che sia DIGERIBILISSIMO…avete presente quelle pizze che vi rimangono sullo stomaco per tutta la notte o che vi gonfiano a dismisura?!?! ecco spesso è colpa del lievito e poi..insomma se a qualcuno interessa magari cerco di riassumere tutte le info raccolte in un post apposito, qui è ora di fare la pizza!!!

Bene bene, per cominciare vi dico subito che dovete cominciare il GIORNO PRIMA…dai dai non vi abbattete, è una preparazione semplicissima e richiede poco tempo, non c’è tanto da fare se non ricordarsi la sera prima di volere la pizza per il giorno dopo!!!quindi si prepara il lievito col metodo poolish…che significa? Fate così:

Giorno 1:

(da fare la sera)   

In un recipiente (rigorosamente di vetro o ceramica…sceglietelo alto perché il poolish triplicherà il volume)  mescolate

200 gr acqua

200 gr farina

2gr lievito

Ne verrà fuori una specie di pastella…(se vedete che  un pò troppo liquido aggiungete ancora un paio di cucchiai di farina ma non di più!!! usate l’acqua  a temperatura ambiente (anche se andrebbe calcolata la temperatura giusta in realtà..ma questa è un’altra storia!!) sciogliete i 2gr di lievito nell’acqua e mescolate alla farina con una frusta, giusto il tempo di amalgamare, coprite e mettete a riposare in frigo ( se volete accorciare i tempi potete metterlo a temp più alta ma ne perderà un po’ il gusto!! Praticamente il tempo di lievitazione fra i 4°Ce i 50°Cè proporzionale alla temperatura…sotto i 4° il lievito è inattivo sopra i 50° si cuoce!!!ma cmq non mettetelo in forno anche se vi sembra tiepido perché si farebbe la crosticina e farebbe fatica a lievitare, così invece di far prima si rovina tutto!!!) il SEGRETO quando si parla di lievitati è proprio la PAZIENZA!!! bene fatto questo continuate la vostra  serata e non ci pensate più fino a domani

 

Giorno 2:

si fa l’IMPASTO   

ecco l'impasto pronto per lievitare


 potete farlo la mattina appena svegli( se come me poi dovete andare a lavoro o aspettare ancora il momento giusto che sarà all’incirca a ora di pranzo…come si capisce il momento giusto? Aprite il recipiente del poolish , la superficie avrà fatto le bollicine, è lievitata di circa 3 volte e  al centro si è leggermente abbassata e non ha la cupoletta? allora  il momento è ARRIVATO!!! Una cosa importante: meglio cominciare un po’ prima piuttosto che andare oltre questo tempo altrimenti l’impasto potrebbe inacidirsi!!!)

 IMPASTO:

ingredienti:

500gr farina+16 gr sale (2 cucchiaini da caffè )

 poolish (quello di ieri che avete in frigo)

340gr acqua

50gr olio evo

Ricordate di mescolare il sale alla farina prima di mettere il lievito per evitare il diretto contatto che ridurrebbe la lievitazione e l’olio aggiungerlo facendolo assorbire poco alla volta per ultimo.

Lavorate bene la pasta che sarà morbidissima ma non appiccicosa e alla fine diventerà piuttosto elastica, (in gergo si dice che deve INCORDARE , se avete l’impastatrice dovete aspettare che la pasta si arrotoli sul gancio…a mano è un pò più faticoso ma ce la potete fare!), ponetela in una ciotola (possibilmente di vetro), copritela e lasciatela lievitare (se come me la preparate la mattina per la cena mettetela a lievitare in frigo..si si proprio in FRIGO!)

 

Bene! siete tornate a casa è quasi ora di cena e dovete preparare la pizza?! eccoci!

LA PIZZA AL PIATTO:

 

 

almeno 1 ora prima di infornare tirate fuori dal frigo la pasta fate dei panetti di circa 250gr e lasciatela a temp ambiente….dopodichè formate le pizze e mettetele in teglia ,  nel frattempo scaldate il forno al MAX ..sarà circa 250°CNON VENTILATO) e  preparate i condimenti…

 E’ ORA!!!! CONDITE E INFORNATE …ricordate di non mettere la mozzarella ma di aggiungerla solo a metà cottura.

Per la cottura in tutto serviranno circa 10-12min…dipende dalla temperatura del forno (mettete la teglia con la pizza a cuocere appoggiata sul fondo del forno per i primi 5/6 minuti, dopodichè tiratela fuori, mettete la mozzarella e spostatela nella parte più alta del forno finchè è ben sciolta e mettete alla fine 1 minuto il grill, controllate sotto che sia cotta, altrimenti rimettetela ancora un paio di minuti sul fondo del forno!)

SFORNATE lasciatela 1 minuto a rapprendere e  

BUON APPETITO!!!!

 

 E PER LA PIZZA ALL’OLIO ABRUZZESE  presto un post apposito!!!

Pubblicato da incucinaconpetit

chi sono? una persona appassionata di cucina e pasticceria. probabilmente se potessi vivere una seconda vita cambierei tutto e mi metterei a fare la chef...amo la buona cucina, amo sperimentare e realizzare nuovi piatti, ma amo anche le ricette di famiglia e quelle della tradizione che non devono essere dimenticate, amo anche e soprattutto fare dolci e decorazioni. per me ogni piatto deve essere bello agli occhi e buono al palato, un giusto insieme di gusto e colori....adoro le spezie e ne sperimento di tutti i tipi a volte con successo e altre meno...ho una famiglia di buongustai e loro insieme ai miei amici sono i miei critici, solo la ricetta che passa il giudizio può essere trascritta nel mio personale libro di cucina ed ora nel mio blog!!!! spero di riuscire a deliziare anche tutti voi che verrete a trovarmi, di darvi magari nuove idee e la voglia di provare il gusto dei miei piatti!

6 Risposte a “La Pizza!!!!”

    1. Ma si ne vale la pena…cmq è lunga più la spiegazione che farlo ti assicuro…e poi una volta che c’hai preso l’abitudine non ti sembrerà più tanto lungo…cmq ne vale la pena anche per il gusto…anche quando fai il pane la differenza è notevole rispetto al solito procedimento e poi la riuscita è assicurata!!!

      1. mi hai fatto venire proprio la curiosità di provare, la prossima volta che preparerò la pizza utilizzerò il tuo procedimento e poi ti farò sapere! Ciao! 🙂

I commenti sono chiusi.