TORTA DI FRAGOLE AI CORNFLAKES

Quando ero bambina, aspettavo con ansia la primavera e l’estate per gustare la frutta che per me è sempre stato un meraviglioso dono che la natura ci offre. Le fragole le troviamo nel banco di frutta e verdura già da febbraio, ma è da qualche giorno che riesco ad assaporare il vero gusto di quando la primavera era primavera. Oggi vi propongo un dolce senza cottura, una TORTA DI FRAGOLE AI CORNFLAKES, semplice e profumata per una merenda o uno spuntino saporito. Ho trovato la ricetta nel mensile In Tavola, e ho modificato le dosi dei cornflakes e panna per fare un doppio strato.

torta di fragole e cornflakes

Ingredienti

  • 200 g di cornflakes
  • 150 g di miele
  • 800 g di fragole
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 400 ml di panna
  • 1 bicchierino di rum ( facoltativo)

Preparazione

Lavate le fragole e asciugatele delicatamente, tamponandole con carta assorbente e tagliatele quasi tutte a metà dopo aver eliminato il picciolo. lasciatene un paio intere che vi serviranno per la decorazione finale.

Fate fondere il miele in una piccola casseruola a fuoco basso, versate il latte in una ciotola piuttosto capiente, unite il miele e mescolate per amalgamare. Aggiungete il rum e i cornflakes, mescolate e fate riposare per circa 20 minuti, giusto il tempo necessario che i cornflakes si gonfino dopo aver incorporato il liquido.

Levate la panna dal frigo, montatela in una terrina con lo zucchero a velo.

Sistemate sul fondo di una tortiera con il bordo a cerniera, uno strato del composto di cornflakes, coprite con uno strato di fragole, disponendole con la parte tagliata verso il basso e uno strato di panna montata. Ripetete la sequenza con un altro strato di cornflakes, fragole e qualche ciuffo di panna terminando con una decorazione di fragole intere.

Mettete il dolce in freezer per due ore prima di sformare e servire, oppure 3-4 ore in frigo.

Fonte ricetta: In tavola  2007

PicMonkey Collage fragole e cornflakes

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.