BAVETTE CON CALAMARI E FRIGGITELLI

Stamattina ho comprato i calamari freschi e dopo averli puliti, ho deciso di preparare due ricette. Una delle due ricette è questa: BAVETTE CON CALAMARI E FRIGGITELLI. In questo periodo stiamo gustando i friggitelli molto volentieri e oggi ho deciso di dare un tocco in più a questo gustoso piatto di pasta. Ho utilizzato soprattutto le teste dei calamari con qualche anello, ma tutto tagliato a pezzi piccoli. La preparazione è piuttosto semplice, mentre mettete l’acqua per la pasta avete tutto il tempo necessario per procedere con il condimento.

bavette con calamari e friggitelli

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di bavette
  • 5 teste di calamari freschi
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 pomodori maturi
  • 1 tazzina di vino bianco
  • 4 friggitelli
  • olio, sale e pepe
  • prezzemolo

Preparazione

Per pulire i calamari procedete così: separate la testa, dal resto del calamaro, con le mani, così riuscirete ad estrarre tutte le interiora, poi eliminate la cartilagine che è attaccata all’interno, anche questa volta aiutandovi con le mani. Sciacquate il calamaro in acqua corrente.Tagliate il calamaro ad anelli  o lasciatelo intero a seconda della ricetta che dovete preparare. Per questa preparazione utilizzerete solo le teste e se volete qualche anello.

Tagliate le teste e i tentacoli a pezzettini e mettete da parte.

Lavate i pomodori, sbucciateli e privateli dei semi, quinti tagliateli a tocchetti.

Pulite i friggitelli e tagliateli a rondelle.

In una padella antiaderente fate scaldare una tazzina di olio con uno spicchio di aglio, aggiungete i friggitelli e i pomodori, aggiustate con un pizzico di sale e dopo qualche minuto , appena il pomodoro inizia a diventare una bella crema, sfumate con una spruzzata di vino bianco e aggiungete i calamari.

Insaporite per bene aiutandovi con un cucchiaio di legno. Aggiungete a piacere un pizzico di pepe e appena il vino evapora completamente ed il sughetto è diventato cremoso, il condimento per la pasta è pronto. Spegnete e profumate con prezzemolo.

Ora procedete con la cottura della pasta. Io vi ho consigliato le bavette, ma potete comunque utilizzare spaghetti o fettuccine, a seconda del vostro gusto.

Quando la pasta è pronta, scolatela e salatatela in padella e servite subito.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.