Strudel di verdure in pasta brisè all’olio

Uno strudel di verdure in pasta brisè all’olio, un piatto davvero gustoso, ripieno di verdure e patate in uno scrigno di friabile pasta brisè all’olio. Ottimo per una cena tra amici, un buffet, o pranzo della domenica. E’ possibile preparare tutto con anticipo ed infornare diverse ore prima, lo strudel resterà friabile.

Strudel di verdure in pasta brisè all'olio
Strudel di verdure in pasta brisè all’olio

STRUDEL DI VERDURE IN PASTA BRISE’ ALL’OLIO

INGREDIENTI PER SEI PERSONE

PER LA PASTA BRISE’ ALL’OLIO

400 gr di farina 00

50 gr di olio di semi

50 gr di olio evo

6 gr di sale

100 gr di acqua fredda

PER IL RIPIENO

2 melanzane medie

3 zucchine piccole

20 pomodorini maturi

2 patate medie

olio evo

2 cucchiai di pangrattato

1 tuorlo + 1 cucchiaino di latte

sale

Preparare la pasta brisè, mescolando, nell’impastatrice o, sul piano da lavoro la farina, l’olio,  il sale ed iniziare a lavorare, aggiungere un po’ per volta l’acqua freddissima, e lasciarla assorbire. La pasta è pronta quando diventa un panetto compatto.

Far riposare la pasta avvolta nella pellicola in frigo per almeno mezz’ora.

Intanto tagliare le melanzane e le zucchine a fettine, non troppo lunghe e, separatamente, friggerle in 4 cucchiai di olio evo, a fiamma media.

Tagliare a cubetti le patate, sciacquarle abbondantemente, asciugarle e friggerle, fino a quando saranno croccanti e salarle.

Tagliare i pomodorini a pezzetti, salarli e lasciarli sgocciolare in un colino, perchè perdano l’acqua di vegetazione.

Stendere la pasta brisè, formando un rettangolo di circa 50 x 30 centimetri, cospargere con un cucchiaio di pangrattato, e sistemare le melanzane e le zucchine, salarle leggermente, proseguire con  le patate ed in ultimo i pomodorini. Cospargere con un cucchiaio di pangrattato.

Arrotolare, delicatamente, su se stessa la pasta, formando un vortice, chiuderlo e premere i bordi con le dita, togliendo la pasta in eccesso, alle estremità, che terremo da parte per decorare.

Porre lo strudel su carta da forno rovesciandolo, spennellare con il tuorlo sbattuto con il latte ed applicare, a piacere le decorazioni, spennellare ancora con l’uovo e cuocere per 30 minuti a 180 gradi.

Spegnere e lasciar intiepidire, prima di tagliarlo. Ottimo anche il giorno seguente.

Precedente Brioche olive verdi e pomodori secchi Successivo Spaghetti risottati con pomodoro fresco