Ribollita

La ribollita è il piatto toscano per eccellenza, una zuppa ricca di gusto con verdure ed ortaggi che rendono questo piatto pieno di colore e sapore. E’ un piatto povero di origine contadina, preparato per essere gustato anche per più giorni, il tutto mescolato a pane raffermo e, tradizione vuole, che venga preparato con un giorno di anticipo. Come ogni piatto regionale, ne esistono molte varianti con patate o zucchine e, generalmente, viene cotta in un tegame di terracotta.

Ribollita
Ribollita

RIBOLLITA

INGREDIENTI PER 4/5 PERSONE

250 g di fagioli cannellini secchi

50 g di olio evo

300 gr di patate

2 coste di sedano

3 carote

mezzo porro

1 cipolla

300 g di cavolo nero

250 g di cavolo verza

200 g di bietole a coste

6 pomodorini

prezzemolo basilico timo

sale

pepe

Pane raffermo c.a.5 fette

PREPARAZIONE

La sera precedente mettere a bagno i fagioli e il mattino seguente, sciacquarli e cuocerli in abbondante acqua con 1 carota, una costa di sedano e mezza cipolla, a fiamma bassa. A cottura ultimata, spegnere e lasciar raffreddare.

Tagliare a julienne, con un coltello affilato, tutte le verdure a foglia larga e le patate a tocchetti, tritare grossolanamente il sedano, il porro, le carote e la cipolla rimasta.

In una pentola grande, a fondo spesso versare l’olio, appassire il trito preparato per qualche minuto ed aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti, il basilico, il prezzemolo tritato ed il timo.

Mescolare ed aggiungere le patate e la verdura tagliata, aggiungere l’acqua dei fagioli e mescolare il tutto. Coprire e lasciar appassire.

Sgocciolare la metà dei fagioli e frullarli, unirli alla ribollita, coprire e continuare la cottura, bagnando con altra acqua di cottura dei fagioli.

Unire i fagioli interi e, a fiamma bassa, cuocere per circa 3 ore. Aggiustare di sale e pepe. Tagliare a tocchetti di pane ed aggiungerlo alla ribollita e cuocere fino a quando sarà morbido. Irrorare con un filo d’olio evo e servire la ribollita ben calda.

 

 

 

 

 

 

 

Precedente Bundt cake mele noci e sciroppo d'acero Successivo Panini napoletani semidolci