Mousse di gamberi (senza panna)

Vi propongo una mousse di gamberi,senza panna, molto delicata, da spalmare su salatini, sul pane, grissini o crostini, ideale per creare dei finger food come delle gradevolissime tartellette. (vedi ricetta:  salatini alle erbe aromatiche). Non ho utilizzato panna ma poco olio, mantenendo, così, integro il sapore del pesce. Possiamo prepararla con qualche giorno di anticipo e tenerla pronta in frigo.

Mousse di gamberi senza panna
Mousse di gamberi senza panna

MOUSSE DI GAMBERI (SENZA PANNA)

INGREDIENTI PER CIRCA 170 GR DI MOUSSE

100 gr di gamberi già puliti (circa 200 con i gusci)

mezzo litro d’acqua

un pezzetto di cipolla

un pezzetto di carota

un pezzetto di sedano

pepe in grani

15 gr di maizena

sale, pepe, erba cipollina

Pulire i gamberi, eviscerarli e sciacquarli.

Bollire l’acqua con il sedano, la carota, la cipolla ed il pepe in grani, per circa 5 minuti, togliere le verdure con la schiumarola e versarvi i gamberi.

Lasciar cuocere per 1 minuto circa e colare, conservando l’acqua di cottura.

Nel bicchiere del mixer mettere i gamberi ed una tazzina d’acqua di cottura, due pizzichi di sale, mezzo cucchiaio d’olio, pepe ed erba cipollina e frullare il tutto ottenendo un composto perfettamente liscio.

In un pentolino, mescolare la maizena  in 50 gr di acqua di cottura dei gamberi filtrata con un colino a maglie strette, unire i gamberi frullati e cuocere a fiamma bassa per circa due minuti, sempre mescolando. Spegnere, la mousse di gamberi, coprire con la pellicola a contatto e lasciar raffreddare.

Utilizzare a temperatura ambiente. Conservare in frigo.

 

Precedente Struffoli in cesto croccante Successivo Pasta biscotto con farina di riso (gluten free)