Gelato al cioccolato

Il gelato al cioccolato è sicuramente tra quelli più amati, cremoso e gustoso e semplice da preparare. Come tutti i gelati a base di crema, viene preparato con tuorli, zucchero e panna fresca portati ad ebollizione. L’aggiunta del glucosio è necessaria per ottenere un composto più cremoso e, soprattutto, per abbassare il punto di congelamento. Prima della lavorazione nella gelatiera, occorre lasciar riposare il composto per almeno 6/8 ore in frigo. Prima di essere servito, il gelato va mantecato con una spatola per renderlo cremoso. Il gelato al cioccolato è un  ottimo fine pasto, sontuoso ed elegante. Non c’è niente di meglio di una coppa di gelato artigianale, fatto con le nostre mani guarnito con biscotti o frutta secca come mandorle o nocciole. In questa ricetta, vengono utilizzati solo i tuorli, come in tutti i gelati, ma gli albumi possono essere conservati, per altre preparazioni, anche per 10 giorni in un barattolo di vetro in frigo.

Gelato al cioccolato
Gelato al cioccolato

GELATO AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI PER CIRCA 800 G DI GELATO

200 g di cioccolato fondente c.a. 55% di cacao

100 g di zucchero

50 g di glucosio

4 tuorli

20 g di cacao amaro in polvere

250 g di panna fresca non zuccherata

250 g di latte fresco intero

PREPARAZIONE

Tritare grossolanamente il cioccolato con un coltello ben affilato e tenere da parte.

In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unire il glucosio e farlo sciogliere, mescolando con la frusta. Unire il cacao setacciato e mescolare ancora fino ad ottenere una crema.

In un pentolino a fondo spesso versare il latte e la panna, porlo sul fuoco (o nel microonde), e scaldare senza giungere ad ebollizione.

Aggiungere il composto di panna e latte alla crema e porre sul fuoco. Mescolare energicamente con la frusta per evitare che bruci e portare ad ebollizione. Spegnere, aggiungere il cioccolato e continuare a mescolare fino a a quando il cioccolato sarà completamente sciolto.

Creme per gelato al cioccolato

Coprire il composto con della pellicola a contatto e lasciar raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno 6/8 ore.

Versare nella gelatiera per 20 minuti. Se non si possiede la gelatiera porre in freezer in un contenitore dotato di coperchio e ogni 30 minuti circa sbattere con una frusta. Ripetere l’operazione per 4 volte, fino ad ottenere un composto cremoso.

Mantecare il gelato con una spatola prima di servirlo e guarnirlo a piacere con frutta secca, panna o scaglie di cioccolato.

Precedente Alici panate all'olio aromatico Successivo Salsa di cipolle in agrodolce