Frittata di pasta ripiena

Una semplice frittata di spaghetti rivisitata con un ripieno di salsiccia, verdura e provola filante, davvero buona e semplice da preparare. Ottima per utilizzare gli avanzi che abbiamo in frigo, carne, salumi e formaggi. Possiamo anche preparare delle monoporzioni con gusti diversi.

Frittata di pasta ripiena
Frittata di pasta ripiena

 INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE

FRITTATA DI PASTA RIPIENA

300 gr di spaghetti

200 gr di provola tagliata a dadini

150 gr di salsiccia

150 gr di friarielli o broccoletti

4 cucchiai di parmigiano

4 uova grandi

mezzo bicchiere di vino bianco

pepe

sale

PREPARAZIONE

Cuocere le salsicce con 1 cucchiaio di olio, rosolarle e bagnarle con il vino e lasciarlo evaporare, continuare la cottura per circa 20 minuti. Spegnere, lasciarle raffreddare, sminuzzare e tenere da parte.

Pulire la verdura e rosolarla in 1 cucchiaio d’olio per 10 minuti, aggiustare di sale e sminuzzarla.

Cuocere la pasta in acqua salata, colarla e passarla nel sugo delle salsicce.

Sbattere le uova con sale, abbondante pepe ed il parmigiano, versare nella pasta e lasciar riposare per una decina di minuti, girando di tanto in tanto, lasciando incorporare l’uovo.

Oliare una padella antiaderente e scaldare bene, versare la metà della pasta, farcire con il ripieno preparato, nella parte centrale e coprire con l’altra pasta. Chiudere con un coperchio e cuocere per circa 10 minuti.

Girare la frittata con l’aiuto di un piatto e continuare la cottura. Lasciar riposare la frittata ripiena per 5 minuti e servire calda o tiepida. Ottima anche, riscaldata, il giorno seguente.

 

 

Precedente Tortino di cavolfiore e pancetta in crosta di patate Successivo Torta alle pere cotte nel vino rosso