Focaccia con pomodori ripieni

La focaccia con pomodori ripieni è una preparazione semplice, ciò che la rende differente dalla solita focaccia, sono i pomodori che ho riempito con delle olive nere, capperi e delle acciughe, che danno un gusto ed un sapore insolito ad ogni boccone. Risultato davvero gradevole!  Ho utilizzato dei pomodorini rossi tutti della stessa grandezza che, con un po’ di fantasia, possiamo farcire con ripieni differenti, in base al proprio gusto. Ho utilizzato una teglia rettangolare (30×25).

Focaccia con pomodorini ripieni
Focaccia con pomodorini ripieni

FOCACCIA CON POMODORI RIPIENI

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE

1 kg  circa di pasta per pizza (700 gr di farina, 350 gr di acqua, 10 gr di lievito, 14 gr di sale, 2 cucchiaio di olio evo)

16 pomodorini gialli grandi

20 olive nere

16 acciughe sott’olio

capperi sotto sale

olio evo

sale

origano o rosmarino a piacere

Preparare la pasta per pizza, come da procedimento base, ottenendo un composto piuttosto molle e lasciarla lievitare per almeno due ore.

Oliare la teglia e porvi la pasta, stendendola con le mani, dello spessore di circa 3 centimetri e lasciala riposare 20 minuti.

Snocciolare le olive, sgocciolare le acciughe e sciacquare accuratamente i capperi, tamponando, con un tovagliolino, per eliminare il liquido in eccesso.

Aprire i pomodori con un coltello, lasciandoli uniti su un lato e svuotarli dai semi.

Riempirli con un’oliva ed una acciuga ed un cappero, chiuderli ed inserirli nella pasta lievitata, premendoli verso il fondo. Mescolare, in mezzo bicchiere d’acqua, un cucchiaio di olio, versarlo sulla focaccia, cospargere con sale e rosmarino o origano.

Con una forchetta, bucare la focaccia in più punti, senza forare i pomodori.

Infornare la focaccia con pomodori ripieni a 220 gradi per circa 20 minuti, fino a quando non avrà  assunto un colore dorato. Gustarla o tiepida o fredda.

Possiamo anche creare 16 monoporzioni e servite come finger food.

Rimane soffice anche il giorno seguente, conservata avvolta  nella pellicola.

Precedente Dolcetti alla nocciola (senza tuorli e senza burro) Successivo Olio aromatizzato all'arancia