MARMELLATA DI BANANE

Marmellata di banane…Questa è una di quelle marmellate che si possono preparare in ogni momento dell’anno, dato che le banane si trovano sempre. La prima volta che la provai ero molto scettica ma una volta assaggiata non ne ho potuto più fare a meno. Di solito le marmellate si fanno quando si ha della frutta in esubero,  chi ha alberi da frutto e non sa come smaltirla, per le banane invece  è diverso,  dato che noi non abbiamo  banani che danno questi frutti per via del clima, quindi, per farla, dobbiamo comprarle. Se siete curiosi quindi, di conoscere il sapore di questa marmellata, non vi resta che seguire le mie indicazioni  leggendo  il procedimento.

marmellata di banane


marmellata di banane

 

Procedimento:

  • per ogni kg di banane sbucciate
  • 750 g di zucchero
  • il succo di un limone
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaio di rum
  • mezzo bicchiere di acqua

Procedimento:

Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle.

Mettetele in una casseruola ( di smalto o di acciaio) , insieme allo zucchero , il succo del limone, la cannella in polvere, il rum e l’acqua.

Ponete poi la pentola sul fuoco e portate a bollore, poi abbassate il fuoco e fate cuocere rimestando di tanto in tanto.

Quando il composto comincerà ad addensarsi, fatene cadere una goccia in un piattino inclinato, se si coagulerà rapidamente, senza scivolare via, allora la marmellata è pronta.

Con una frusta rimestate bene fino a ridurre in poltiglia il composto.

Ora invasate la marmellata.

I vasetti devono essere scaldati per 15 minuti circa con acqua bollente, poi scolati un attimo prima di versare la marmellata , i vasi  vanno sempre appoggiati su un canovaccio piegato in due, oppure su un tagliere di legno.

Da evitare assolutamente il contatto con ripiani di marmo o formica, sempre piuttosto freddi, che provocherebbero uno shock termico tale da far incrinare  il vetro.

I vasetti vanno riempiti fino  a 1-2 cm al di sotto dell’imboccatura e una volta chiusi teneteli capovolti sempre su di una tovaglia fino a che non saranno tiepidi.

Poi etichettate i vasetti e riponeteli nella vostra dispensa preferibilmente al buio.

marmellata di banane

 

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

Le mie Ricette sono state pubblicate nella FanPage@Rbr

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

 

2 Risposte a “MARMELLATA DI BANANE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.