Quadrotti cioccolato e arachidi

Oggi voglio andare sul goloso, voglio tentarvi con una ricettina doppiamente veloce: veloce da preparare e veloce da finire…infatti vi garantisco che questi dolcetti non avranno vita lunga!

Vedremo insieme come preparare i  Quadrotti cioccolato e arachidi, un dolcetto semplice e gustoso perfetto come merenda, sfizio di fine pasto o come antidepressivo contro le delusioni d’amore o contro lo stress quotidiano.

Perché, diciamocelo chiaramente, ogni volta che arrivano le paturnie non c’è nulla di meglio di un po’ di cioccolato per tirarci un po’ su.

E se insieme al cioccolato ci fossero delle croccanti arachidi e una punta di cacao? In quel caso l’effetto benefico sarebbe assicurato!

Pronti a cominciare?

Ingredienti

  • 120 grammi di burro fuso
  • 80 grammi di arachidi non salate
  • 100 grammi di farina 00
  • 20 grammi di cacao amaro in polvere
  • 150 grammi di zucchero di canna
  • un uovo
  • una bustina di vanillina ( o un cucchiaio di estratto di vaniglia)
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • 150 grammi di cioccolato fondente
  • un pizzico di sale

Come si preparano i quadrotti cioccolato e arachidi

Per questa ricetta abbiamo bisogno di arachidi non salate e tostate, se ne avete di intere rimuovete il guscio e la pellicina e tostatele in un padellino antiaderente per qualche minuto, prestando però attenzione che non si brucino.

Successivamente procedete fondendo il burro, potete eseguire questa operazione nel microonde o, se lo preferite, col classico metodo a bagnomaria.

In una ciotola ponete il burro fuso, lo zucchero, il sale e l’uovo e mescolate.

Aggiungete la farina, il cacao e il lievito setacciati e incorporateli ai liquidi, aggiungete la vanillina.

Tagliate il cioccolato in pezzi piuttosto grossolani, fate lo stesso con le arachidi, quindi mescolateli all’impasto.

Coprite la ciotola con della pellicola per alimenti e ponete in frigo a rassodare per una decina di minuti.

Trascorso il tempo di riposo versate l’impasto su una teglia foderata di carta da forno, livellatelo con una spatola e infornate a 190 gradi (modalità statica) per 10-12 minuti.

Sfornate, lasciate intiepidire per qualche minuto, dopodiché con un coltello ritagliate i quadrotti. Lasciate raffreddare completamente, quindi separate i biscotti.

Una volta freddi si conservano per 3-4 giorni ben chiusi in una scatola di latta.

Il consiglio in più… Se preferite le forme classiche, con questo impasto potete realizzare dei cookie. Sarà sufficiente fare dei mucchietti ben distanziati tra loro e appiattirli con le mani bagnate.